Memo musicali, la nuova app di Apple dedicata ai musicisti

20 gennaio 2016 di Giuseppe Migliorino

Su App Store due grandi novità: la nuova applicazione Apple “Memo musicali” e un importante aggiornamento per Garageband e Logic Remote.

screen480x480

Memo Musicali (AppStore Link)
Memo MusicaliApple Distribution InternationalCategoria: Musica

La nuova app Memo musicali si ispira a Memo vocali e ne sviluppa ulteriormente la funzionalità con l’aggiunta di funzioni utili per i musicisti progettate specificamente per scrivere canzoni e sviluppare idee musicali. Con Memo musicali, è possibile registrare qualsiasi strumento musicale attraverso il microfono integrato di iPhone in un formato in alta qualità, non compresso, per poi assegnare un titolo, un tag e una valutazione per iniziare a costruire una libreria delle tue idee.

L’app è in grado di analizzare il ritmo e gli accordi delle registrazioni di chitarra acustica e di pianoforte, e aggiungere all’istante batteria e una linea di basso per fornire una band di supporto virtuale personalizzabile che suona insieme per essere in sintonia con il tuo brano.

Memo musicali può anche fornire la notazione di base che consente di visualizzare gli accordi che vengono suonati. Con iCloud i tuoi Memo musicali sono automaticamente disponibili su tutti i tuoi dispositivi Apple in modo da poterli aprire in GarageBand o Logic Pro X per sviluppare ulteriormente le tue canzoni. I musicisti possono facilmente condividere le loro idee via e-mail o con i propri fan attraverso Apple Music Connect.

GarageBand (AppStore Link)
GarageBandApple Distribution InternationalCategoria: Musica


GarageBand 2.1 introduce Live Loops, un modo completamente nuovo e intuitivo di creare musica incredibile. Ispirandosi ai controller hardware per DJ e alle drum machine, Live Loops rende facile per chiunque la creazione di musica semplicemente toccando le celle e le colonne in una griglia estremamente immediata a livello visivo per attivare diversi strumenti in loop e campionature. I loop possono essere eseguiti, organizzati  e remixati live, e GarageBand mantiene automaticamente tutte le battute in sincrono con tempo e pitch perfetti. Quando inizi, Live Loops fornisce con una libreria di modelli di loop creati da Apple in una varietà di generi tra cui EDM, Hip Hop, Dubstep e rock, ma in alternativa si possono creare i propri loop da zero.

Schermata 2016-01-20 alle 17.22.12

GarageBand 2.1 per iOS include anche la nuova funzione Drummer con nove EDM e sessioni virtuali di batteria acustica che forniscono il proprio sound caratteristico, così come una selezione ampliata di amplificatori per bassisti. Gli utenti esperti di GarageBand possono creare canzoni dal suono ancora più dinamico e pulito utilizzando le nuove funzioni di automazione, i controlli di registrazione e un nuovo semplice EQ. GarageBand 2.1 è ancora migliore sul grande display Retina 12,9 pollici del nuovo iPad Pro e consente l’accesso a ancora di più controlli e spazio per suonare. Su iPhone 6s e iPhone 6s Plus, l’app ora supporta 3D Touch, che permette di suonare con più espressione. 
GarageBand 2.1 per iOS viene fornito gratuitamente con nuovi dispositivi iOS con capacità 32GB e superiore, è disponibile come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti che utilizzano dispositivi compatibili con iOS 9 o successivi, ed è a disposizione di tutti gli altri a €4,99 sull’App Store.

Logic Remote (AppStore Link)
Logic RemoteApple Distribution InternationalCategoria: Musica

Progettato per sfruttare al meglio il display Multi-Touch, Logic Remote offre agli utenti nuovi modi per registrare, mixare e persino suonare gli strumenti in Logic Pro X da qualsiasi punto della stanza, trasformando l’iPhone in una tastiera, drum pad, tastiera di chitarra, mixer o transport control.

Logic Remote è l’app complementare di Logic Pro X sul Mac. Fornisce un modo innovativo di aumentare la potenza creativa di Logic mediante iPhone.

Con questa app puoi suonare qualsiasi strumento di Logic usando la tastiera di un piano o di una chitarra, tenere il ritmo con i pad per batteria o un kit di percussioni, usare la modalità di scala per limitare le note affinché si adattino alla tonalità del tuo brano, toccare e suonare le corde della chitarra dalla vista “Chord Strip”, effettuare modifiche semplici o elaborate dei suoni grazie ai controlli smart, aggiungere a qualsiasi strumento il plugin Arpeggiator, azionare i controlli trasporto fondamentali, come start, stop, record e cycle, far scorrere le dita su righello o LCD per spostarti in qualsiasi posizione, selezionare e passare a qualsiasi marcatore di progetto di Logic, controllare da un’altra stanza le registrazioni che effettui sul Mac, sfogliare la libreria di suoni e modifica le patch a distanza, abilitare l’aiuto smart e passa il cursore del mouse sugli elementi dell’interfaccia del Mac per visualizzare la documentazione su iPad, attivare i comandi di tastiera di Logic da remoto mediante pulsanti personalizzabili.

La nuova versione consente anche di utilizzare più dispositivi iOS contemporaneamente. Altre novità:

  • Supporto per iPad Pro
  • Ampliamento su iPad Pro della gamma utilizzabile per i fader del mixer, la tastiera e gli altri strumenti Touch.
  • Possibilità su iPad Pro di accedere ai comandi da tastiera, agli Smart Control e agli strumenti Touch.
  • Correzioni e miglioramenti alla connettività.

Logic Remote è disponibile gratuitamente su App Store.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.