Apple sceglie il font “San Francisco” per iOS 9

Apple inserirà il nuovo font San Francisco in iOS 9, per migliorare la leggibilità generale come spiegato da un importante designer. Il nuovo sistema operativo avrà anche altre novità.

san-francisco-font-apple-watch-ios-9-os-x-10-11-1

Uno dei vantaggi del nuovo carattere scelto da Apple è la maggiore altezza delle lettere minuscole rispetto a quelle maiuscole, fattore questo che migliora la leggibilità generale.

Per raggiungere questo scopo, il font fa propria la presenza di “occhi” più grandi nelle vocali “a” ed “e”, ma troviamo importanti accorgimenti anche nei tratti sottili presenti nelle intersezioni delle singole lettere, un contrasto ridotto al minimo, una “g” con gamba meno lunga, maggiore distanza tra le lettere e angoli più evidenziati.

Il font “San Francisco” è molto simile a Open Sans e Arial.

Inoltre, con iOS 9 Apple starebbe lavorando anche per migliorare e aggiornare la tastiera software. Per questo motivo, l’azienda ha già testato centinaia di prototipi e sarebbe arrivata alla conclusione di adottare una soluzione simile a quella dell’app QuickType.

Per quanto riguarda iMessage, con iOS 9 dovrebbero esserci importanti novità. Ad esempio, dovrebbero arrivare le conferme di lettura nei gruppi di chat, divise per utente. Inoltre, sarà possibile gestire le notifiche dei singoli amici o dei vari gruppi per silenziarle o attivarle anche per l’audio.

Inoltre, Mappe dovrebbe arricchirsi con le informazioni sui trasporti pubblici, inizialmente previsti solo per poche città. Negli Stati Uniti, le due città scelte per il lancio sono San Francisco e New York, mentre Toronto sarà l’unica rappresentante per il Canada. In Europa, le città fortunate saranno Londra, Parigi e Berlino, mentre Pechino rappresenterà la Cina. Non sappiamo se questa prima lista sarà aggiornata nelle prossime settimane, ma di fatto il servizio sui trasporti pubblici in Mappe sarà inizialmente limitato a poche città, per poi crescere con il passare dei mesi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad