Apple ha in cantiere tante novità per l’iPad, sia software che hardware

Di fronte al primo rallentamento delle vendite degli iPad dal 2010 ad oggi, Apple sta lavorando su una serie di aggiornamenti software e hardware per rinnovare la linea dei suoi tablet già a partire dal prossimo anno. L’azienda sta sviluppando una modalità di visualizzazione dual-app e un iPad Pro da 12 pollici, il cui nome in codice è “J99”, ma le novità sono tante altre.

ipadprosplitx

Sempre lato software, oltre allo schermo con modalità dual-app, Apple sta lavorando anche al supporto per gli account multi-utente. La prima novità potrebbe essere presentata già l’8 giugno, durante il keynote di presentazione di iOS 9, mentre il supporto multi-utente e l’iPad Pro dovrebbero arrivare nel 2016.

Inizialmente, Apple doveva introdurre il supporto al doppio schermo già con iOS 8, visto che la funzione era nascosta nel codice, ma per qualche motivo Apple ha deciso di posticiparne il lancio. Tale modalità avrà tre diverse opzioni di visualizzazione: 1/2, 1/3 e 2/3, in base al tipo di app utilizzata. Una volta diviso lo schermo, sul display verranno visualizzate due app side-by-side, oppure sarà possibile avere una visione multipla della stessa app. Questa funzione è utile, ad esempio, per visualizzare contemporaneamente due schede Safari aperte e separate, o per confrontare due documenti Pages contemporaneamente.

Lato hardware, Apple sta lavorando all’iPad Pro da 12 pollici, il cui nome in codice è “J99”. Il suo rilascio è atteso per il 2016 e, oltre allo schermo più grande a processori più potenti, dovrebbe anche integrare una serie di altoparlanti supplementari. Questo dispositivo avrà anche una versione apposita di iOS, pensata per sfruttare a pieno lo schermo più grande: ad esempio, Siri e il Centro Notifiche saranno ridisegnati per adattarsi meglio ai 12 pollici. Tra le novità, potrebbero esserci anche il supporto alla porta USB e una tastiera disponibile già nella confezione.

Nel 2016, presumibilmente con iOS 10, Apple dovrebbe introdurre su iPad anche il supporto agli account di più utenti. Visto che il tablet viene utilizzato sempre di più come “computer” di famiglia, sarebbe molto comodo poter creare un account per ogni persona che utilizza spesso l’iPad.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria