Messaggistica istantanea su iPad con Threema: cifratura end-to-end per tutti i messaggi

Si vociferava da tempo un nuovo ed imminente update che rendesse l’ottima applicazione “Threema” finalmente compatibile anche con iPad, un’app per la messaggistica istantanea che consente di comunicare gratuitamente tra dispositivi iOS, Android e Windows Phone. Numerose le caratteristiche di cui dispone, tra cui cifratura end-to-end per tutti i messaggi di testo, vocali, multimediali e GPS, creare sondaggi con gli amici, apertura con codice blocco oppure “Touch ID” e tanto altro ancora. Paghi una volta e potrai usarlo per sempre sia su iPhone, che su iPad.

Threema iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Threema è uno dei migliori programmi di messaggistica istantanea compatibile con iPhone e iPad. Il suo unico difetto? Essere arrivato dopo Whatsapp! Per quanto riguarda il download sono necessari poco più di 20 MB, risulta da tempo localizzata anche in lingua italiana e richiede iOS 5.1.1 o versioni successive per poter funzionare correttamente sugli iDevices di Apple.

Whatsapp è indubbiamente l’app di messaggistica istantanea più conosciuta ed utilizzata al mondo. Tanto amata e contemporaneamente tanto odiata da tutti. Sul mercato… o meglio, su App Store esistono svariate alternative con numerose funzionalità aggiuntive, eppure tutti utilizzano Whatsapp. Si, vero, lo faccio anche io… la uso ormai da tempo, però sul mio iPhone ho anche Facebook Messenger, Viber, Line, Telegram, Hangouts, indoona e Threema. Sono quindi equipaggiato e pronto in caso i miei contatti decidessero di migrare ad altro. Ed è proprio di quest’ultima che oggi vogliamo parlarvi anche su iPadItalia.com. Gli autori svizzeri di Threema hanno rilasciato su App Store la nuova versione 2.3.0, il tanto atteso e voluto aggiornamento che la rende compatibile con i tablet marchiati Apple.

Threema iPad pic1

Threema diventa compatibile con iPad e iPad mini. Il layout si divide in due parti: a sinistra troviamo i contatti, mentre sulla destra la schermata per la chat e le impostazioni. Tutte le principali caratteristiche e funzionalità restano ovviamente invariate, le stesse che puoi utilizzare anche su iPhone. Tra queste ricordiamo la cifratura end-to-end per tutti i messaggi di testo, vocali, multimediali e GPS, puoi creare sondaggi con gli amici nelle chat di gruppo, possibilità di accedere alla chat con codice blocco oppure Touch ID e tanto altro ancora. L’ultimo update non riguarda solo la piena compatibilità con gli iPad di Apple, ma introduce nuove funzioni anche per gli amministratori delle chat di gruppo che possono non solo aggiungere nuovi membri, ma anche anche eliminarli in caso di bisogno. Non che Threema sia difficile da usare, anzi, ma gli autori hanno voluto migliorare anche il servizio di assistenza.

Un fattore importante che bisogna tenere in considerazione, soprattutto se volete utilizzare Threema sia su iPhone che su iPad, è la mancata possibilità di poter sincronizzare le chat con entrambi i dispositivi. Come già detto, l’app offre un alto grado di sicurezza e per poter garantire tale privacy durante la chat con gli amici, ad ogni dispositivo viene assegnato un ID Threema univoco. Questo per quanto riguarda lo stato attuale, ma gli autori fanno già sapere che sono a lavoro per trovare una soluzione che possa far sincronizzare le chat fra due dispositivi, mantenendo comunque inalterato il grado di sicurezza.

Tra le funzioni speciali che differenziano Threema dalle più comuni app di messaggistica istantanea, troviamo:

  • Cifratura end-to-end di tutti i messaggi vocali e di testo, foto, video e posizioni GPS
  • Cifratura end-to-end anche di tutte le chat di gruppo
  • Conferma del contatto tramite scansione del codice QR personale
  • Servizio di messaggistica anonimo (se il Threema ID non è collegato a nessun numero di telefono o indirizzo e-mail)
  • La certezza che le conversazioni e i dati non vengano elaborati da nessuno
  • I dati locali vengono memorizzati sul cellulare in modo cifrato

Potete leggere la nostra recensione completo su iPhoneItalia.com!

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store