123D Sculpt+ di Autodesk: un’app per la creazione di modelli in 3D

Oggi vi parliamo di un’app di Autodesk molto interessante e utile per tutti i creativi. Parliamo un’app che ci permette di creare dei modelli in 3D di oggetti, persone, animali, ecc. Andiamo a vederla (anche nella nostra rubrica settimanale video “Come essere creativi con iPad” sul canale YouTube di iPadItalia).

Essere Creativi Con iPad 5

L’app di Autodesk ci permette di creare dei modelli in 3D. Potremo andare a modellare le nostre creazioni come se stessimo realmente scolpendo qualcosa. Sembrerà di avere a disposizione un pezzo di gesso o di creta da modellare a nostro piacimento. Ma avremo anche delle funzioni particolari e utilissime come ad esempio la possibilità di applicare elementi grafici provenienti da altre immagini oppure dalle immagini custom presenti nell’applicazione. Potremo disegnare, colorare, regolare la posa del nostro soggetto/oggetto, perfezionare i bordi, le sfumature, le ombre, ecc. Davvero un’app molto creativa, che servirà ai professionisti per abbozzare qualcosa e che servirà ai meno “addetti ai lavori” per sperimentare, divertirsi e sviluppare la propria creatività.

image

L’app è molto pesante per cui richiede un dispositivo molto potente per funzionare al meglio. Sicuramente i nuovi iPad Air e iPad Air 2 sono adatti allo scopo, ma anche gli ultimi iPad Mini (2 e 3 per intenderci). Certo, l’app gira anche su iPad più “anziani” purchè possano supportare iOS 7.0 o successivi ma richiederà più tempo per il rendering e la preparazione dei modelli.

L’app poi permette di esportare i modelli in OBJ oppure come immagini. Molto interessante quindi la possibilità di esportare i file in modo da stamparli con una stampante 3D per avere il vero e proprio modellino in mano.

image

C’è anche una galleria per ispirarsi con centinaia di progetti fatti da altri utenti dell’app. Anche noi potremo andare a inserire i nostri lavori nella galleria e condividerli con gli altri. Ma non solo: se non ci vengono ancora idee, possiamo usare anche i modelli già pronti nell’app per familiarizzare con il funzionamento del software e poi pian piano estendere i nostri limiti creativi (e tecnici).

Se siete interessati a quest’applicazione potete scaricarla gratuitamente da App Store. Vi alleghiamo l’indirizzo qui (l’app pesa circa 489MB).

Se non avete ancora visto il nostro video dimostrativo dell’app (che fa parte della nostra rubrica settimanale “Come essere creativi con iPad”) guardatelo subito! Se seguite il nostro canale YouTube potrete guardare ogni settimana un video nuovo su “Come essere creativi con iPad” e quindi avere idee e suggerimenti su come estendere il vostro potenziale creativo usando un iPad nella vita di tutti i giorni.

Ecco il nostro video:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store