Dal 2015 cambia il calcolo dell’IVA per gli acquisti su App Store

Apple ha annunciato un importante cambiamento nel calcolo delle tasse per gli acquisti su App Store effettuati nell’Unione Europea.

img_0156

 

Dal primo gennaio Apple addebiterà l’IVA ai clienti in base ai tassi del paese in cui risiedono, e non in base ad un’aliquota IVA comune a tutti i paesi dell’Unione Europea.

Se oggi i prezzi delle applicazioni su App Store sono fissati in base ad un’aliquota comune a tutti i paesi dell’Unione Europea, dal primo gennaio 2015 il calcolo non sarà più univoco perchè ogni paese dell’Unione ha un aliquota IVA diversa. Questo significa che Apple applicherà prezzi diversi in base alla nazione di residenza dell’utente. I proventi degli sviluppatori saranno calcolati dopo aver detratto l’IVA.

Ovviamente, l’effetto per i consumatori sarà che i prezzi per le app potrebbero aumentare se abitano in uno stato dell’Unione Europea con un’aliquota elevata.

Questa decisione è arrivata dopo la sentenza di un giudice britannico che ha obbligato Apple ad applicare l’IVA di quel paese anche per gli acquisti delle applicazioni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria