Pixelmator: il miglior editor fotografico che abbiate mai visto su iPad! – RECENSIONE

Cosa può fare Pixelmator su iPad e iPhone?

Pixelmator è una delle applicazioni più importanti nella storia dell’App Store ma non è da confondersi con la versione più recente chiamata Pixelmator Photo e con la nuova Pixelmator Pro per Mac. Si tratta di uno dei migliori software per l’editing fotografico, che ora è disponibile in una versione ottimizzata per iPad.

pixelmator ipad iphone classic 1

Cos’è Pixelmator?

Le funzioni di questa applicazione sono impressionanti. Ci sono una miriade di effetti, pennelli, regolazioni del colore e altre caratteristiche che permettono di lavorare su ogni singolo aspetto dell’immagine. In pratica, la gran parte delle funzioni della versione “Classic” per Mac sono disponibili su iPad, ma con un’interfaccia touch-friendly ottimizzata al meglio. Addirittura, ci sono anche delle opzioni per i modelli.

pixelmator

L’interfaccia principale di Pixelmator prende ispirazione da quella delle app Apple. Basta guardare la finestra iniziale per accorgersi che è praticamente identica a quella di Pages e delle app di iWork. Lo stesso vale per la vista della galleria dei documenti, con tanto di funzione drag-and-drop. Da questo menu si possono importare le foto da iCloud Drive, iCloud Photo Library e dal Rullino.

La parte dedicata all’editing e agli strumenti, invece, deve molto a Keynote. La barra utilizza lo stesso forma, con la possibilità di aprire le varie finestre e i menu per le impostazioni, la condivisione e il tutorial. Toccando ogni icona si apre la rispettiva finestra popover con le varie opzioni. Ovviamente, il contenuto del menu “Format” cambia in base al contesto e alla selezione corrente. Se siete abituati a iWork, troverete tutto molto familiare (tra l’altro anche l’icona dell’app ricorda quelle della suite iWork Apple…).

Non si tratta però di un difetto. Anzi. L’interfaccia e i menu di iWork sono ottimizzati alla perfezione per l’utilizzo su iPad, e mi meraviglio come tanti sviluppatori non abbiano preso spunto da questa impostazione. Pixelmator lo fa e i risultati si vedono. Tutto è semplice e intuitivo, oltre che strutturato in modo logico.

Ma cosa offre questo software di editing?

pixelmator ipad iphone classic

Partiamo dagli effetti. Questi mostrano delle piccole anteprime nella barra degli strumenti, per cui basterà cliccarci sopra per applicarlo nella foto. Alcuni effetti hanno una serie di impostazioni che permettono di aumentare il grado di personalizzazione. Per modificare gli effetti, Pixelmator fa uso di un’interfaccia molto comoda da gestire.

Le opzioni di Ritocco si basano sui pennelli, quindi è sufficiente trascinare il dito sopra le zone desiderate per applicare l’effetto. Qui ci sono regolazioni su saturazione, desaturazione, occhi rossi, sbavature di colore e riparazioni. Ogni strumento viene presentato in una piacevole visuale a griglia, con tanto di anteprima. 

pixelmator ipad iphone classic

Stupendo lo strumento di riparazione. Basta evidenziare una porzione dello schermo per rimuovere la parte indesiderata o singoli elementi presenti nella foto. Funziona alla perfezione.

Ci sono poi le opzioni di Disegno vero e proprio, grazie ad una serie di pennelli che permettono di creare vere e proprie opere d’arte. Pixelmator supporta la Wacom Bluetooth, una delle penne più apprezzate dagli artisti che amano lavorare sull’iPad. Si possono quindi creare vari livelli e lavorare a mano libera.

disegno

Quello che i fotografi useranno di più sarà però la regolazione del colore. Da qui è possibile modificare il bilanciamento del colore e la tonalità, con un menu che offre una barra apposita con tanto di anteprime. E’ possibile regolare il bilanciamento del bianco, la temperature del colore e le curve dei colori stessi, aggiungendo anche dei punti di controllo se necessario. L’app offre un istogramma in tempo reale per avere i dettagli grafici sulla foto.

Pixelmator offre poi una varietà di modelli, come college veloci e biglietti di auguri da poter modificare con le nostre foto. Si tratta di una serie di lavori ben realizzati, che possiamo facilmente condividere su Facebook e Instagram.

testi

Una volte terminata la modifica dell’immagine, è possibile esportarla con un tocco. Anche qui il menu è simile a quello di iWork. Pixelmator consente di inviare le immagini in formato RAW e di esportarle in Photoshop o nei formati PNG e JPEG. Le immagini possono ovviamente essere salvate nel Rullino, in iCloud Drive o aperte in app terze installate sull’iPad. 

La video-recensione di Pixelmator su iPad

Ecco la nostra video recensione:

Prezzi e disponibilità di Pixelmator

Pixelmator si dimostra una delle migliori app di editing fotografico per iPad e iPhone, grazie ad una serie di funzioni avanzate, tutte integrate in modo da poter essere utilizzate facilmente anche dagli utenti meno esperti. E il prezzo di 11,99€ è davvero basso per un titolo di questo tipo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store