Tastiera Bluetooth per iPad mini di Leicke – La recensione di iPadItalia

Dal suo rilascio, l’iPad mini è diventato una validissima alternativa all’iPad, che in confronto al fratello più grande può vantare una maggiore portabilità e maneggevolezza, che lo rendono ottimo per viaggi e spostamenti, ma non solo. Tuttavia chiunque sia interessati agli aspetti “produttivi” dell’iPad mini potrebbe essere anche interessato ad avere con sé una tastiera portatile per sfruttarne le caratteristiche. Per questo abbiamo pensato di recensire per voi una tastiera Bluetooth prodotta da Leicke.

IMG_0039

La tastiera di Leicke può essere facilmente collegata al nostro iPad mini tramite connettività Bluetooth e consente quindi di avere sempre a disposizione uno strumento utile per scrivere senza dover usare i tasti touchscreen presenti su iOS che, per quanto ottimizzati, non consentono di sfruttare al massimo le potenzialità di questo tablet in ambito lavorativo o di studio, come magari potrebbe servire durante una lezione universitaria in cui si volessero trascrivere degli appunti presi a lezione.

IMG_0044.JPG (2)

Una delle caratteristiche più interessanti di questa tastiera riguarda la molteplicità delle funzioni che essa offre: oltre ad essere, appunto, una tastiera, questa può fungere da smart cover, collegandosi al tablet tramite i magneti presenti all’interno dello chassis in alluminio, proteggendo così lo schermo del dispositivo, ma non solo: proprio come la Smart Cover di Apple, la tastiera, una volta chiusa, farà andare in modalità standby il tablet, riducendo così il consumo energetico. La tastiera inoltre può essere usata anche come vero e proprio stand, in grado di mantenere l’iPad mini in una posizione verticale, permettendoci in tal modo di scrivere ancor più comodamente.

IMG_0045.JPG (2)

Trattandosi di una tastiera progettata appositamente per iPad mini, presenterà dimensioni ridotte in grado di risultare proporzionate al tablet più piccolo di Apple. Proprio per questo, i tasti potrebbero risultare piuttosto piccoli e ravvicinati, rendendo un’attività di scrittura rapida decisamente complicata, con il rischio di premere i tasti sbagliati. Naturalmente con l’abitudine questo problema potrebbe essere superato, nonostante per le persone con mani più grandi possa trattarsi di un elemento di disturbo non da poco.

IMG_0038

Per quanto riguarda la durata della batteria interna, che può essere caricata mediante il cavo fornito all’interno della confezione, la tastiera può vantare un’autonomia di 55 ore a detta di Leicke, nonché 60 giorni in standby. 

IMG_0042

In termini di design, la tastiera è molto ben realizzata sia in termini di qualità dei materiali che di stabilità. Un piccolo elemento da non trascurare riguarda la poca aderenza con la superficie al di sotto della tastiera. Trattandosi di un iPad mini, e di una tastiera/supporto con dimensioni ridotte, l’aderenza con le superfici potrebbe essere notevolmente ridotta, soprattutto nel caso di superfici lisce. Per questo è consigliabile fare molta attenzione durante la scrittura, evitando così che la tastiera possa eventualmente scivolare, provocando eventuali danni all’iPad.

IMG_0046.JPG (2)

Ecco un riepilogo dei dati tecnici:

  • Bluetooth 3.0;
  • Batteria al litio ricaricabile;
  • Tempo di ricarica: 5h;
  • Tempo di lavoro continuo: 55h;
  • Autonomia in standby: 60 giorni;
  • Layout tastiera: QWERTY (Per un corretto funzionamento cambiare layout scrittura da ITALIANO a BRITANNICO). Cavo ricarica incluso.

PRO

  • Molteplicità di funzioni: tastiera, stand, cover;
  • Ottima fattura e qualità dei materiali;
  • Prezzo contenuto.

CONTRO

  • Tasti molto ravvicinati;
  • Poca aderenza con le superfici.

leicke

La tastiera Bluetooth di Leicke può essere acquistata su Amazon al prezzo di 24€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad