Video Tutorial Keynote iPad – Puntata 4

17 Settembre 2014 di Francesco Siciliani

Benvenuti a tutti a questa nuova serie di tutorial su iWork per iOS. In queste puntate tratteremo l’applicazione Keynote (il software per la gestione delle presentazioni multimediali offerto da Apple) e vedremo come utilizzarla e sfruttarla al meglio.

Quest’app, per chi non la conoscesse, ci permette (alla stregua di PowerPoint di Microsoft) di creare delle presentazioni multimediali animate e interattive.

In questa puntata, la penultima, andremo ad analizzare le presentazioni. Andremo quindi a vedere come si riproduce una presentazione dimostrativa creata in precedente.

Per riprodurre una presentazione dovremo cliccare sul pulsante “play” e la presentazione partirà. La presentazione demo è stata realizzata, per comodità, con tutte transizioni che si attivano dopo un tocco quindi per andare avanti dovremo toccare lo schermo per ogni elemento da far “apparire o “scomparire”. Durante la presentazione avremo a disposizione altri strumenti: se teniamo premuto avremo a disposizione dei tool utili come il puntatore laser, che serve a selezionare e a marcare qualsiasi elemento sullo schermo. Ancora ci sono delle matite colorate (vari colori) che ci permetteranno di disegnare e scrivere sulle presentazioni, molto utile per annotare e creare schemi durante la presentazione.

Se teniamo premuto lo schermo, appariranno anche delle frecce che ci permetteranno di andare avanti o indietro tra le diapositive (molto comodo). Ancora, se vorremo tornare indietro sulle annotazioni c’è un semplice comando undo. Per uscire dalla fase di annotazione potremo cliccare su fine e torneremo alla presentazione standard.

Nella prossima puntata andremo ad analizzare l’esportazione, la condivisione e la stampa. 

La prima puntata dei tutorial su Keynote è disponibile qui.

La seconda puntata dei tutorial su Keynote è disponibile qui.

La terza puntata dei tutorial su Keynote è disponibile qui.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.