Sigils: Battle for Raios – La prova di iPadItalia alla Gamescom

Alla Gamescom di Colonia abbiamo avuto modo di farci presentare dalla Gameforge, sviluppatrice di videogiochi di Baden-Württemberg, i nuovi prodotti pronti per essere lanciati dalla loro azienda. Da anni specializzata nella creazione di browser game (tutti ricorderete Ogame, uno dei più celebri browser game di sempre) e di MMORPG (tra i più famosi Metin2, 4Story e NosTale), attualmente la Gameforge è una delle aziende più ricche del settore, anche dal punto di vista degli utenti, che sono oltre i 40 milioni. Tra i titoli pronti a essere lanciati dalla Germania c’è Sigils, sviluppato dalla Sproing, azienda di Vienna già autrice di Panzer Tactics HD.

sigils-battle-for-raios-ios-1(1)

Sigils: Battle for Raios è un classico MOBA con elementi RPG, che vi dà la possibilità di trovare una variante più che valida a League of Legends, soffermandosi precisamente sull’unico eroe a vostra disposizione e senza costringervi ad azioni di massa che richiedono eccessiva organizzazione e, magari, anche troppa onerosità di tempo. In Sigils avrete la possibilità di gestire la vostra protesi digitale, scelta tra le venti che sono state annunciate in partenza, e guidarla nella battaglia: per il più basilare degli attacchi basta semplicemente toccare, attraverso il sistema di controlli touch, il vostro avversario e inizierete a muovervi per raggiungerlo e completare il vostro assalto. Sullo schermo troverete disseminati anche degli elementi che condizioneranno il vostro combattimento, come ad esempio delle spade di colore rosso che rappresentano dei boost per i vostri attacchi. Allo stesso modo potreste trovare delle costruzioni accessorie al territorio, come degli arbusti o dei cespugli dietro i quali proteggervi: per un concetto più che logico, i vostri avversari non vi vedranno fino a quando non li attaccherete, così da permettervi di avere un attacco anticipato su di loro.

La scelta degli eroi è vasta e varia, ricordando che si parte da una base di venti, che verranno poi aumentanti nel corso dei mesi attraverso degli update direttamente dalla Gameforge. Tutti sono ispirati agli animali che saranno in possesso di determinate caratteristiche e mosse basate sulle proprie capacità naturali: c’è un enorme elefante che può essere utilizzato quasi come un carro armato, mentre una salamandra potrà lanciare palle di fuoco, il gatto siamese destreggiarsi come un ninja e ancora una scimmia capace di sfruttare al meglio la propria velocità per attacchi rapidi. Tutte soluzioni che non solo incentivano la rigiocabilità di determinati livelli, ma che aumentano anche la varietà del prodotto, che offre già di base 20 diverse strategie da utilizzare. Ogni eroe ha quindi il proprio stile e i propri poteri a disposizione, tutti utilizzabili attraverso un intelligente sistema basato sui colori, con i tasti d’azione posizionati nella parte bassa dello schermo. Quattro mosse, di cui tre basilari e una da sbloccare come mossa speciale nel momento ideale per l’attacco. Gli eroi, inoltre, per rispettare le meccaniche RPG di cui parlavamo poc’anzi, hanno tre parametri che andranno a variare acquisendo esperienza: attacco, difesa e magia.

sigils-battle-for-raios-ios-2

Oltre al PvE sarà possibile gestire anche il PvP attraverso la mappa prevista, che vi permette di scegliere in che isola recarvi e, quindi, che modalità affrontare. Lo scontro tra giocatori vi permetteranno di riunire team da tre elementi l’uno, in maniera rapida e immediata, creando delle sessioni di gioco che non richiedono eccessivi tempi di caricamento. Non abbiamo avuto modo di testare a fondo tale modalità perché essendo in fase di release tecnica eravamo i soli a giocare a Sigils in quel momento, su un iPad Air fornitoci dalla Gameforge che non poteva allontanarsi dalla stanza nella quale ci trovavamo: confidiamo, quindi, nelle parole degli sviluppatori che hanno confermato l’intenzione di velocizzare qualsiasi tipo di progetto riguardante il matchmaking del PvP. Allo stesso modo da parte dell’azienda è arrivata la conferma che la gestione di più eroi a schermo, quando nel PvE deciderete di schierare tre diversi eroi, non creerà alcun tipo di problema o di rallentamento dell’azione.

Sigils per quanto sia gratuito da scaricare presenta degli acquisti in-app, con alcuni contenuti che potranno essere sbloccati soltanto se decisi a spendere soldi veri. Con questi potrete sbloccare le gemme, che servono per poter acquistare nuovi eroi da schierare in battaglia: è noto, d’altronde, che il mondo dei MOBA è un palcoscenico lucrativo, dove il guadagno è legato alla bontà del giocatore. In alternativa, al termine di ogni battaglia riusciremo ad acquisire delle monete, che andranno poi spese nel negozio dell’hub generale di Sigils: alcuni elementi possono essere acquistati scegliendo tra le monete e le gemme, che avrete a disposizione in numero limitatissimo all’inizio, per farvi gustare la possibilità dell’in-app purchase e attirarvi ad acquistarne altri. Ovviamente la spesa delle monete è decisamente superiore alle gemme, ma nel caso in cui vogliate assicurarvi delle aggiunte ai vostri eroi è necessario fare economia e prendere decisioni importanti.

sigils-battle-for-raios-ios-3

Sigils: Battle for Raios è attualmente in fase di release tecnica, ovvero in beta aperta, e sarà disponibile per iPad e iPhone, con possibilità di cross-save e cross-platform, tutto grazie all’account da creare sulla piattaforma creata dalla Gameforge, che pubblica il titolo: una volta effettuato il login, quindi, potrete caricare la vostra partita e il vostro account da un iDevice all’altro, passando da schermo da smartphone a questo da tablet. In futuro Sigils sarà disponibile anche per Android e Windows Phone in maniera gratuita. La release ufficiale è prevista nei prossimi mesi, probabilmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Vi terremo, ovviamente, informati a riguardo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store