8Tracks: scoprire sempre nuova musica – La video-prova di iPadItalia

Benvenuti a tutti a questa nuova video prova targata iPadItalia.com. In questa video prova andremo ad analizzare una delle migliori applicazioni presenti su App Store in termini di “ricerca musicale”. 8Tracks, questo è il nome dell’app che proviamo oggi, è un’app che ci permetterà di cercare e scoprire musica in base a parole chiave, a sentimenti, sensazioni, generi ed emozioni differenti.

VEDI SU APP STORE

8Tracks è un’app gratuita molto utile per tutti gli appassionati di musica e per tutti quelli che hanno voglia di scoprire nuova musica, nuovi artisti e nuovi brani. Andiamo a vedere come funziona. La schermata principale, la home, ci permetterà di esplorare i tag più ascoltati e più popolari e di accedere alla nostra cronologia di ascolto.

Cliccando su “explore” invece, andremo a cercare un tema, un genere, una sensazione, uno stato d’animo, ecc. Selezionato un termine di ricerca potremo affinare la ricerca con un secondo termine. Noi ad esempio abbiamo utilizzato la ricerca “country” + “summer”, ma è possibile effettuare svariati tipi di ricerca. Ad esempio potremo cercare tutte le canzoni che corrispondono al tema della tristezza, o alla malinconia, ancora al meteo, ecc. Le playlist che appaiono vengono create da altri utenti e quindi riflettono le sensazioni e i pensieri di chi le ha create. Non ci saranno fredde playlist create con degli algoritmi, ma potremo assaporare ogni dettaglio della creazione della playlist. L’app quindi ha un lato parecchio “umano”. La qualità dell’audio è buona e non presenta gravi problemi.

I brani vengono riprodotti in maniera predefinita a seconda dell’ordine della playlist e non sarà possibile selezionare i singoli brani da riprodurre. Potremo però effettuare degli skip e saltare al brano successivo (attenzione però questa funzione è limitata a pochi skip all’ora). Proveremo ancora ad effettuare delle ricerche e a scoprire nuova musica e troveremo sempre più musica da ascoltare. Con quest’app quindi potremo trovare sempre la playlist più adatta alla situazione che viviamo, anche grazie alla spiccata umanità delle playlist.

A differenza di 8Tracks, gli altri servizi di streaming musicale online non sono così vasti nella selezione e nell’esplorazione delle playlist. Infine potremo regolare tante impostazioni, come ad esempio un timer per lo spegnimento e la condivisione. Ovviamente potremo anche noi creare le playlist e condividerle con gli altri utenti.

Vi ricordo che 8Tracks è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch gratuitamente su App Store. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store