Evernote – La prova di iPadItalia

Benvenuti a questa video prova di Evernote per iPad. In questo video analizzeremo i punti salienti dell’app e cercheremo di spiegare cosa è in grado di fare, anche in relazione all’app nativa delle note di iOS.

Evernote è un’app molto potente capace di aiutare l’utente a salvare e annotare diversi tipi di contenuti: dai link trovati sul web, agli spezzoni di articoli, al testo, alle immagini e alle note audio. L’app è disponibile gratuitamente ma fornisce anche la possibilità di acquistare un account a pagamento, utile per sfruttare altre funzioni.

A confronto con l’app “Note” nativa, salta subito all’occhio quanto Evernote sia potente e versatile, anche se leggermente più macchinosa nelle annotazioni (seppure sia presente una funzione di aggiunta rapida di una nota). In ogni caso notiamo un evidente mancanza di versatilità e funzioni nell’app nativa di iOS, che predilige la facilità d’uso e l’immediatezza ad un utilizzo più “pesante”.

Anche nella sua versione gratuita, Evernote è veramente valida e aiuta gli utenti a organizzare e a salvare tutti i contenuti importanti. Per l’organizzazione, l’app ci mette a disposizione i taccuini e i tag, che ci aiutano a organizzare, catalogare e gestire i vari contenuti. L’account creato, come anche l’Apple ID con “Note”, ci permette di sincronizzare, note, taccuini e contenuti tra i dispositivi compatibili. Evernote, come l’app nativa, ci permette di effettuare anche una ricerca tra le note, in modo da trovare facilmente le note che ci interessano.

In linea generale potremmo dire che Evernote è un’app destinata a chi ha necessariamente bisogno di fare un utilizzo più “avanzato” delle annotazioni, che cerca ovviamente un’app capace di supportare più contenuti e formati rispetto all’app nativa e che soprattutto possa gestire meglio le categorie e le tipologie di app. L’app note ha due punti di forza invece: per prima cosa è integrata nel sistema, come seconda cosa è semplice e veloce da usare in quanto la sua semplicità risiede nell’interfaccia pulita e senza opzioni.

L’account premium, al costo di 5,49€ al mese oppure 44,99€ all’anno, fornisce la possibilità di accedere alle note “offline”, inserire un blocco con codice, estendere lo spazio disponibile fino ad un GB al mese, usare i taccuini condivisi, effettuare una ricerca all’interno dei documenti, ecc.

Evernote è disponibile per iPad, iPhone, iPod Touch su App Store gratuitamente. Inoltre, essendo multipiattaforma, funziona anche su Android e su Computer (sia Mac, sia PC) e via web. L’app note invece si trova pre-installata su tutti gli iPhone, iPad, iPod Touch e Mac, ma non è disponibile su PC (anche se è accessibile via web).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store