Un bug in iOS 7.1 permette di nascondere le app di sistema

In quest’articolo vi spiegheremo come un piccolo bug presente nella schermata home di iOS 7.1 permetta agli utenti di nascondere facilmente alcune applicazioni indesiderate come ad esempio quelle di sistema (bussola, meteo, borsa, ecc).

apple-ipad-air-ad.png

Come ogni anno, ed ogni versione di iOS, gli utenti più appassionati scoprono alcuni bug o piccoli trucchetti che riguardano la “home screen”, per intenderci la schermata dove si trovano tutte le icone delle app installate o di sistema.

Recentemente è stato trovato un bug in iOS 7.1, chiamato in gergo “glitch”, che permette di nascondere facilmente varie applicazioni, comprese quelle di sistema che sono impossibili da eliminare e che, se inutilizzate, riempiono solo cartelle o spazi della schermata home inutilmente. Con questa guida ad esempio applicazioni come “bussola”, “memo vocali”, “calcolatrice”, “meteo” e “borsa” spariscono facilmente. Ovviamente la applicazioni non vengono cancellate e ad ogni riavvio del terminale (anche un respring) si ripresentano tranquillamente. 

Per eseguire l’operazione bisogna seguire questi passaggi:

  1. Inserire dentro ad una cartella tutte le app che si vogliono nascondere;
  2. Inserire questa cartella in una pagina della schermata home che è completamente piena (comprese i 6 spazi del dock – se parliamo di iPad);
  3. Trascinare una qualsiasi app su un’altra per creare una cartella e immediatamente trascinare la cartella con le app da nascondere dentro a quella che si è appena creata (nel video che seguirà potrete farvi bene un’idea del tempismo necessario ad effettuare questa operazione).
  4. Rimuovere le due app che avevamo utilizzato per creare la cartella e poi trascinare fuori anche la sottocartella con le app da rimuovere. Ora la cartella scomparirà.

E’ molto probabile che Apple blocchi questo bug in un prossimo aggiornamento di iOS 7.1 e che quindi questo procedimento poi cada nel dimenticatoio, ma finché è disponibile perchè non approfittarne se si rivela utile?

Vi lasciamo al video dimostrativo del procedimento:

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide