Come preparare la dichiarazione delle tasse su iPad

Apple ha selezionato le migliori app per aiutare l’utente a fare la dichiarazione dei redditi.

dichairazioni tasse apple

VEDI SU APP STORE

screen480x480

Universale. Scarica la guida completa al Modello 730 del Sole 24 Ore 2012, il modello aggiornato per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati. Il Sole 24 Ore accompagna gli utenti alla corretta compilazione del modello 730 grazie alla guida realizzata dagli esperti del giornale con un linguaggio semplice e puntuale, riportata all’interno dell’applicazione in modalità di sfoglio e utile sia ai contribuenti interessati al fai da te, sia agli intermediari professionali. Oltre a tutta la documentazione utile, all’interno dell’applicazione è possibile anche assistere a un videocorso in sei puntate e accedere al modello interattivo con le spiegazioni quadro per quadro.

VEDI SU APP STORE

screen480x480-1

Solo iPad. Il 730 2013 di FiscoPad è un’app  che consente di compilare i Modelli 730 2013 e la scheda 8 e 5 per mille per il dichiarante ed il coniuge dichiarante, controllando i dati inseriti e segnalando gli eventuali errori commessi. Nei campi del Quadro E – Oneri e spese, sono previsti dei prospetti di dettaglio dove inserire in modo analitico le singole voci di spesa.
E’ possibile consultare le istruzioni ministeriali di compilazione in due modalità: globalmente con funzioni di ricerca testi su tutte le pagine della Gazzetta ministeriale o singolarmente aprendo una finestra di aiuto per ogni campo.

Ogni quadro (o campo) può accogliere in allegato dei file importati che documentano i redditi o le spese descritti oltre ad accedere alla fotocamera per “fotocopiare” un documento o produrre un breve memo in video (sono accettati file .doc, .txt, .xls, .pdf, i formati grafici o video più diffusi, ecc, che possono essere visualizzati all’interno della dichiarazione).
Il modelli 730 che compongono la dichiarazione possono essere trasformati nei pdf originali, inviati per mail o esportati su cloud, quindi stampati, sottoscritti e presentati ai soggetti che prestano l’assistenza fiscale insieme alla documentazione richiesta.

Funzioni gratuite 
E’ possibile compilare una dichiarazione 730 completa, utilizzando tutte le funzioni di supporto (istruzioni ministeriali di campo, ricerche, prospetti di dettaglio) e producendo il pdf compilato.

Funzioni a pagamento – costo 9.99€

Numero illimitato di dichiarazioni, import/export dei file e degli allegati.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-03-23 alle 03.05.21

Universale. Grazie a “Fisco e Tasse News”, l’utente potrà accedere ai contenuti di FiscoeTasse.com, fruendone mediante l’interfaccia utente appositamente sviluppata per iPhone e iPad.

Scaricando gratuitamente l’app, quindi, gli interessati si potranno tenere informati riguardo tutte le novità in materia di fisco e tasse, con news, approfondimenti, normativa e prassi. Peraltro, tramite l’applicazione è anche possibile archiviare le news direttamente sul dispositivo per leggerle in un secondo momento.

VEDI SU APP STORE

screen480x480

Universale. FisCalendar è l’app per iPhone e iPad nata per agevolare i commercialisti, ragionieri commercialisti e responsabili amministrativi a rispettare le scadenze fiscali ed a essere sempre informati in tempo reale su tutti gli eventuali slittamenti fiscali.

VEDI SU APP STORE

screen480x480-1

Solo iPad. CUD 2014 di FiscoPad è un’app gratuita che consente di compilare un numero a piacere di CUD (Certificazione Unica Dipendenti) dell’anno fiscale 2014 a partire da un quadro anagrafico dove inserire i dati del Sostituto d’Imposta (datori di lavoro, enti eroganti, enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici), che deve certificare i redditi dei suoi dipendenti/pensionati.

I dati contenuti nella certificazione riguardano i redditi corrisposti nell’anno indicato nell’apposito spazio previsto nello schema, le relative ritenute operate, le detrazioni effettuate, i dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata e/o dovuta all’INPS e all’INPDAP nonché l’importo dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del lavoratore versati o dovuti agli stessi enti previdenziali.

Vengono eseguiti opportuni controlli sui dati inseriti (Codice fiscale, anagrafiche, etc..) oltre a calcolare i campi interconnessi e segnalare gli eventuali errori commessi in compilazione. Ogni campo numerico consente di aprire un prospetto di dettaglio dove inserire in modo analitico più voci che concorrono al totale del campo stesso.

E’ possibile consultare le istruzioni ministeriali di compilazione in due modalità: globalmente con funzioni di ricerca testi su tutte le pagine della Gazzetta ministeriale o singolarmente aprendo una finestra di aiuto per ogni campo.
Ogni quadro (o campo) può accogliere in allegato dei file importati che documentano i redditi descritti (sono accettati file .doc, .txt, .xls, .pdf, i formati grafici più diffusi, etc, che possono essere visualizzati all’interno della dichiarazione).
I modelli CUD che compongono la dichiarazione possono essere trasformati nei pdf originali, inviati per mail o esportati su cloud, quindi stampati, sottoscritti e presentati ai contribuenti interessati.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-03-23 alle 03.08.42

Universale. Calc 2M è una calcolatrice che permette di modificare liberamente le espressioni che stai digitando senza dover riscrivere da capo l’espressione.

Si tratta quindi di una calcolatrice semplice e facile da usare per iPhone, iPod touch and iPad (Universal) che permette di inserire espressioni complesse facilmente e condividere i risultati con amici e colleghi. La selezione delle funzioni è facilitata dallo scorrimento laterale di schede divise per argomento, e la visualizzazione del testo e di semplice comprensione grazie alla sintassi colorata.
Funzioni principali:
  • Modifica liberamente i tuoi calcoli
  • Sintassi colorata che migliora la leggibilità delle espressioni
  • Supporta tutte le funzioni di base più molte funzionalità avanzate (media, massimo, minimo, massimo comun divisore, fibonacci, …)
  • Espressioni completamente editabili, con cursore intelligente, che rende molto comodo l’editing dell’espressione.
  • Supporta il copia e incolla di sistema
  • Salva le espressioni nella cronologia, esporta la cronologia tramite SMS, Mail o copiala negli appunti.
  • Supporto per gradi e radianti
  • Opzione posti decimali fissi
  • Feedback sonoro sui tasti

VEDI SU APP STORE

screen480x480-2

Universale. Questa app offre una serie di strumenti di calcolo fiscale:

  • calcolo usufrutto a vita;
  • calcolo usufrutto a tempo;
  • calcolo rivalutazione rendite catastali;
  • calcolo del credito d’imposta per riacquisto della “prima casa”.

Calcoli richiesti dal Testo Unico Imposta di Registro (DPR 131/1986) e da leggi ad esso complementari per la determinazione della base imponibile.

VEDI SU APP STORE

screen480x480-3

Universale. Guide e Soluzioni è la App ideale per chi si occupa di fisco, bilancio, lavoro e società. I contenuti sono organizzati per garantire un inquadramento sintetico, completato da precisi riferimenti normativi, bibliografici e da numerosi esempi.

Guide e Soluzioni è la prima guida interamente d’autore realizzata da IPSOA in collaborazione con Eutekne. E’ possibile effettuare ricerche sui 12 titoli, inserire note, salvare gli argomenti e inviare per e-mail i contenuti.  La App consente di visualizzare le anteprime dei titoli. I singoli titoli sono a pagamento ma se sei cliente di “Guide e soluzioni Formula sempre aggiornati” li consulti gratuitamente. E’ necessaria una connessione ad internet per scaricare i titoli; una volta scaricati, i titoli sono consultabili senza connessione.

I titoli

Accertamento e riscossione
La Guida sugli adempimenti fiscali connessi alle scritture contabili, agli obblighi del sostituto d’imposta, alle dichiarazioni, alle ritenute, alle verifiche fiscali, all’accertamento esecutivo e riscossione.
Contabilità e bilancio
La Guida tratta la redazione dei bilanci ordinari e straordinari, alla luce della prassi OIC, ed il loro deposito in XBRL; è corredata da scritture contabili, schemi di nota integrativa e allegati al bilancio.
Contenzioso tributario
Esempi e casi per esaminare gli adempimenti del contenzioso: dal processo di I grado sino alla mediazione. Ampio spazio viene dato all’accertamento esecutivo, al reclamo e al contributo unificato.
Immobili ed IMU
La Guida descrive gli adempimenti in materia di IMU: dichiarazione, versamenti e le novità. Esempi e casi pratici raffrontano l’imposta con l’ICI e con le altre imposte dirette e indirette sugli immobili.
Imposte indirette
Un’analisi degli adempimenti connessi alle imposte di registro, ipotecarie e catastali, successioni e donazioni e bollo. Completano la Guida le disposizioni sulle agevolazioni prima casa, ristrutturazioni e riqualificazione energetica.
Irap e tributi locali
E’ la Guida alla fiscalità locale e all’imposizione indiretta: deduzioni e dichiarazioni in materia di IRAP, addizionali, tributi locali, imposta provinciale di trascrizione e tasse automobilistiche.
IVA
La Guida esamina gli adempimenti in materia di IVA alla luce delle novità normative, sia nei rapporti domestici che con l’estero, con approfondimento degli adempimenti per contrastare i fenomeni evasivi; il tutto corredato da casistica e esempi pratici.
Lavoro
E’ la Guida alla disciplina del rapporto di lavoro dal punto di vista civile, previdenziale e fiscale. A disposizione un ampio archivio di tabelle contributive e fiscali, esempi e fac-simili.
Paghe e contributi
E’ la Guida per l’elaborazione e la compilazione dei cedolini: adempimenti legali e contrattuali connessi al personale dipendente, casse edili, costo del lavoro, con ampia selezione di tabelle contributive, fiscali e esempi di calcolo.
Previdenza
La Guida per conoscere il sistema previdenziale e le novità della Riforma delle pensioni. Con taglio pratico viene illustrato ogni singolo aspetto, riepilogando, per ogni argomento, le fonti normative ed interpretative.
Società
La Guida per affrontare gli adempimenti relativi alla costituzione e funzionamento delle società, nonché quelli relativi alle operazioni societarie. Ogni adempimento viene descritto con esemplificazioni e ampia casistica.
TUIR
Le imposte sui redditi esaminate alla luce delle interpretazioni dell’Amministrazione finanziaria: redditi di impresa, di capitale, di terreni e fabbricati, di lavoro dipendente e autonomo, operazioni straordinarie, rapporti con l’estero. La Guida si avvale di numerosi riferimenti alle dichiarazioni.

VEDI SU APP STORE

Schermata 2014-03-23 alle 03.12.24

Universale. Scarica gratuitamente sul tuo dispositivo la nuova applicazione commercialista telematico news con tutte le news del servizio internet, commercialistatelematico.com, quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti. Rimani informato in tempo reale: GRATIS le notizie fiscali del giorno, costantemente aggiornate.
Scaricando l’applicazione sarà possibile visualizzare e archiviare le news direttamente dall’applicazione o aprirle sul sito.
Questa applicazione mostra le notizie fiscali in tempo reale provenienti dal sito www.commercialistatelematico.com.

VEDI SU APP STORE

screen480x480

Universale. aBill è un’elegante applicazione che ti aiuta a fare ordine nella gestione di ricevute, bollette, fatture, scontrini, buoni, archiviando ed ordinando automaticamente i dati in modo intuitivo e veloce!

In poche semplici mosse potrai scansionare le tue ricevute, inviarle per mail, proteggere con password i dati, visualizzare resoconti, statistiche, eseguire ricerche con numerosi filtri, creare categorie e conti personalizzati e impostare promemoria per le scadenze!

Puoi anche creare dei report in PDF e Excel personalizzabili tramite numerosi filtri, per avere un resoconto delle tue ricevute, comprese le statistiche, con la possibilità di stamparlo direttamente da aBill, condividerlo o aprirlo con qualunque altra applicazione presente sul tuo device in grado di gestire i PDF e Excel!

Con aBill non rischi di dimenticare la scadenza di una bolletta, di una rata, ecc… puoi infatti salvarla, impostare la data di scadenza e scegliere quanti giorni prima essere avvisato, anche quando l’app è chiusa!

Puoi fotografare subito le ricevute e scegliere in un secondo momento di ritagliare l’immagine ed aggiungere ulteriori informazioni (categoria, conto, importo, data, data del promemoria e note). Nella finestra Promemoria è infatti possibile vedere tutte le ricevute incomplete. Questo ti consentirà di scansionare velocemente numerose ricevute e inserire con calma i dati mancanti quando hai tempo.
Le immagini degli scontrini sono anche visibili dalla cartella documenti di aBill su iTunes!

Attraverso le funzioni di backup, è possibile importare/esportare sia il database che le immagini delle ricevute utilizzando iTunes o Dropbox.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria