Attenzione Apple, l’iPad ha un ciclo di vita simile a quello del Mac

Un nuovo report pubblicato da Consumer Intelligence Research Partners mette in luce quanto velocemente i clienti sostituiscono o aggiornano i propri iPad, iPhone e Mac.

screen-shot-2014-03-21-at-8-03-06-am

Dal report emerge che gli iPhone hanno un ciclo di vita di circa due anni, molto legati alla scadenza di un contratto stipulato con qualche operatore. Se il telefono è in buone condizioni, la maggior parte delle persone preferisce attendere la conclusione del contratto e poi acquistare il nuovo modello.

I Mac hanno un ciclo di vita media pari a quattro anni, prima di essere cambiati da nuovi modelli. Sorprendentemente, però, il ciclo di ricambio dell’iPad si avvicina più a quello del Mac che non a quello dell’iPhone.

Nel caso di dispositivo danneggiato, le persone ammettono di avere maggiori necessità a sostituire immediatamente un iPhone perso o rovinato, piuttosto che un Mac o un iPad. L’80% degli intervistati ammette che un iPhone non più utilizzabile viene sostituito in meno di due giorni. Per Mac e iPad si arriva ad una settimana, o anche più.

Per quanto riguarda i dispositivi obsoleti, l’iPad viene riciclato in famiglia o tra amici molto più spesso rispetto ad un iPhone. Un terzo degli smartphone Apple viene infatti venduto o scambiato con altri modelli.  

In generale, gli utenti che usano un prodotto Apple quasi mai chiedono di sostituirlo con modelli di altri produttori.

 

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità