NFB StopMo Studio: la tecnica stop-motion su iPad

L’applicazione che vogliamo presentarvi oggi è un’app molto utile per gli appassionati di filmati e di tecniche video creative. Stiamo parlando di NFB StopMo Studio, un’app disponibile solo su iPad che permette di creare facilmente dei filmati in stop motion, accedendo anche ad una vasta gamma di personalizzazioni.

screen480x480-1

VEDI SU APP STORE

NFB StopMo Studio per iPad rende la creazione di filmati in stop motion facile e veloce. L’app ha in sé circa 20 funzionalità che semplificano il lavoro necessario alla creazione di uno stop motion, dallo scatto all’editing. L’app permette di lavorare con una timeline completa di tutti gli scatti effettuati e di effettuare qualsiasi modifica su ogni fotogramma (filtri, effetti, titoli, ecc), oltre che rimuovere, sostituire, copiare e incollare ogni singolo scatto.

Questa suite creativa è stata sviluppata dalla National Film Board canadese e racchiude in sé svariati anni di esperienza nel campo. Questa applicazione funziona su iPad 2, iPad di terza generazione, iPad 4, iPad Air e iPad Mini (anche con il display retina).

screen480x480

E’ possibile scattare immagini multiple, scattare immagini a intervalli regolari, scegliere di utilizzare la fotocamera frontale o quella posteriore, applicare degli effetti e dei filtri, sfruttare una griglia sulla videocamera per comporre l’immagine perfetta, aggiungere la musica da iTunes, registrare una traccia audio a parte, applicare dei fade in e fade out per le dissolvenze, utilizzare degli effetti sonori, aggiungere titoli e gradienti, fotogrammi fissi, disegnare sulle immagini, utilizzare i livelli, mixare i vari livelli e le varie tracce e poi esportare direttamente in Mp4.

Vi lasciamo ad un video dimostrativo dell’app:

L’applicazione pesa circa 14,5MB, è localizzata in inglese e in francese e richiede iOS 5.1 o successivi per funzionare.

NFB StopMo Studio è disponibile per iPad su App Store al prezzo di 0,89€. 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store