Ecco Muse, una headband per allenare la concentrazione e ridurre lo stress del cervello

E’ stata presentata qualche giorno fa al CES da InteraXon, e promette di aiutare l’utente ad eliminare lo stress e migliorare la propria concentrazione per mezzo della lettura delle onde cerebrali. Quella dei dispositivi indomabili sembra ormai la moda del momento: l’ultimo arrivato in ordine di tempo è il Muse.

muse headband 1.jpg

Muse è  sostanzialmente una “fascia da testa”, un cerchietto che, posto sul cranio, ha la capacità, attraverso alcuni sensori, di leggere le onde cerebrali, riducendo lo stress e aumentando le capacità di concentrazione.

Il dispositivo, dicono i produttori, ha come primo obiettivo quello di monitorare lo “stato di salute” del cervello, anche attraverso l’esecuzione di alcune semplici attività e giochi pensati per contribuire a rafforzare il cervello dell’utente. Non escludono, però, che in un prossimo futuro la capacità di leggere le onde cerebrali non possa essere utilizzata per compiere alcune azioni, come controllare determinate funzioni di un device.

La fascia dispone di 7 sensori per l’elettroencefalografia (cinque nella parte anteriore e due per le orecchie) che vengono utilizzati per rilevare e misurare l’attività cerebrale. Muse quindi trasmette i dati al proprio iPad tramite Bluetooth, e crea esercizi progettati per aiutare la mente e migliorare la concentrazione.

L’utente, spiega InteraXon, indossa l’archetto ogni giorno per circa 3-10 minuti e carica dei “giochi” in grado di dare un feedback sonoro, simile al suono del vento. A quel punto non rimane che fare del proprio meglio per concentrarsi: se le onde cerebrali indicano che la concentrazione non è sufficiente le folate di vento diventano più sferzanti, mentre quando le onde sono “corrette” il vento si calma.

muse headband 1

L’ obiettivo, come detto, è quello di aiutare gli utenti a migliorare la loro salute del cervello, aiutandoli a imparare come rilassarsi e concentrarsi meglio e più a lungo, un po’ come se fosse una versione high-tech di Lumosity.

Secondo l’azienda Muse può aiutare a ridurre la pressione sanguigna, l’ipertensione e l’eccessiva emotività. InteraXon prevede di lanciare Muse questa primavera a un prezzo di 299 dollari, con 30 dollari di sconto per chi effettua il preordine.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria