Teo, il lucchetto Bluetooth che controlli dall’iPad

Teo è un progetto Kickstarter molto interessante, in quanto si tratta di un vero e proprio lucchetto che si controlla a distanza con l’iPad.

lucchetto teo

A parlarne è stato Gord Duncan, ideatore di Teo (Transferable Electronic Operation), su AppleInsider. Teo è una serratura tradizionale che consente di proteggere qualsiasi oggetto da furti e altri atti vandalici, ma che integra un modulo Bluetooth al suo interno. Il circuito integrato è a basso consumo energetico e può essere gestito tramite iPhone e iPad.

L’idea – racconta Duncan – è venuta quando si trovava in Costa Rica con la sua famiglia e, preoccupato di quello che sarebbe potuto accadere se avesse perso le chiavi del SUV preso a noleggio per andare in una zona molto remota, ha pensato che sarebbe stato molto comodo avere un meccanismo per bloccare e sbloccare la chiusura dell’auto.

Tornato a casa in Canada, Duncano ha lavorato alla sua idea e ha creato Teo insieme ad amici ingegneri. Teo punta molto sulla sicurezza e ha un design molto ricercato per trattarsi di un lucchetto. Il software permette l’invio di chiavi elettroniche criptate, che comunicano solo con i dispositivi autorizzati. E’ anche possibile attivare chiavi elettroniche temporanee, ad esempio per consentire ad un amico di prendere in prestito la bici bloccata dal nostro lucchetto.

Teo è un progetto in ricerca di finanziamenti su Kickstarter, con l’obiettivo di raggiungere i 165.000$. Visto come stanno andando questi primi giorni di campagna, non sarà difficile arrivare al traguardo.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad