Scanner per iPad con sistema OCR grazie a PDFpen Scan+

“PDFpen Scan+” è la nuova app creata e pubblicata su App Store damileOnMyMac, LLC, autori di ottime applicazione come PDFpen for iPhone o PDFpen per Mac. Questa volta abbiamo a che fare con un’app scanner in grado di estrapolare e riconoscere il testo grazie al sistema OCR integrato.

PDFpen Scan+ iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Approda su App Store la nuova applicazione realizzata da mileOnMyMac, LLC e denominata PDFpen Scan+ with OCR, PDF text export. Le dimensioni raggiungono quasi i 19 MB, è stata localizzata in lingua inglese ed il prezzo appartiene alla fascia medio/alta. Possiamo consolarci dicendo che si tratta comunque di un’app universale, quindi pagheremo una sola volta per poterla utilizzare sia su iPhone che su iPad.

PDFpen Scan+ with OCR, PDF text export, il nome svela già tutte le caratteristiche di questa ottima applicazione. Si tratta di un’app scanner in grado di riconoscere il testo acquisito per poterlo modificare direttamente da iDevice. Funziona con tutti i dispositivi con iOS 6.0 installato –o versioni successive– e la grafica è ottimizzata anche per il grande display da 4″.

In passato abbiamo già parlato di altre applicazioni simili e anche quest’ultima si basa sul sistema OCR:

I sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri, detti anche OCR (dall’inglese optical character recognition) sono programmi dedicati alla conversione di un’immagine contenente testo, solitamente acquisite tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII semplice, Unicode o, nel caso dei sistemi più avanzati, in un formato contenente anche l’impaginazione del documento. Wikipedia

Eseguire una scansione con PDFpen Scan+ è molto facile e non richiede particolari conoscenze tecniche. Prendiamo un documento e lo poggiamo su una base piana. Possibilmente deve trattarsi di un documento scritto e stampato da computer (non scritto a mano, per intenderci). Ora basta avviare il software, orientare l’iPhone con la fotocamera verso il foglio e procedere con la scansione. L’app riconosce automaticamente i bordi della pagina e procedere con la scansione ed il riconoscimento dei caratteri. Attendiamo il tempo necessario per l’elaborazione e dopo qualche secondo avremo il nostro testo digitalizzato e che potremo utilizzare a nostro piacimento: modificare tramite appositi programmi, copiarlo ed incollarlo in una mail, tramite messaggio e tanto altro ancora.

PDFpen Scan+ iPad pic1

Di seguito le principali caratteristiche:

  • sistema OCR sempre con se e a portata di clic;
  • scansioni istantanee direttamente dal tuo iPhone e/o iPad;
  • possibilità di acquisire più immagini ed unirli in un unico documento;
  • rivela automaticamente i bordi della pagina ed effettua la scansione del testo;
  • utilizza il sistema OCR per convertire le scansioni in PDF;
  • copia il testo riconosciuto grazie al sitema OCR;
  •  condividi i tuoi documenti via email;
  • supporto OCR per 16 lingue;
  • è anche possibile importare scansioni effettuate in precedenza e salvate nelle libreria multimediale del vostro iDevice;
  • non solo foto salvate, ma è anche possibile importare documenti tramite il tasto “Apri in…”;
  • condivisione dei file tra dispositivi grazie al pieno supporto con iCloud;
  • ruota le immagini, migliora la luminosità, il contrasto;
  • regola la risoluzioni delle scansioni per colore, scala di grigi, ecc.;
  • stampa i tuoi documenti direttamente da iDevice con le stampanti compatibili;
  • importazione ed esportazione dei file tramite/su Dropbox, Evernote, Box, Google, ma anche semplicemente utilizzando iTunes.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 4,49 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store