The Asteroid, il libro per iPad che cambia storia se cambia il lettore

Arriva l’iper-avventura per iPad: 1 romanzo, 9 sfide da superare, 20 diversi percorsi narrativi e 9 finali alternativi.

screen480x480-1

VEDI SU APP STORE

Non è un classico ebook, non è un semplice gioco: The Asteroid  è un iper-romanzo di fantascienza che rivoluziona il modo di leggere e vivere l’avventura. Sviluppato per iPad e già disponibile su App Store, The Asteroid include 9 giochi, che però non si limita a integrare nella storia, ma utilizza come punti di snodo per i diversi percorsi narrativi. Se il lettore supera la sfida, l’avventura prosegue nel modo migliore, se fallisce, la storia prende una piega diversa con 9 finali alternativi. In The Asteroid ci sono 22 capitoli complessivi attraverso i quali si diramano 20 diversi percorsi narrativi che cambiano e si intersecano in base alla capacità del lettore di superare i giochi di abilità, d’azione, di memoria, di intelligenza.

screen480x480

I libri in ipertesto non sono una novità. È stato Ted Nelson negli anni ’60 a coniare la parola hypertext definendo con questo termine qualsiasi sistema di scrittura non lineare che utilizza l’informatica. Agli inizi degli anni ’90 nacquero i primi libri ipertestuali digitali che però non riscossero molto successo probabilmente perché, più che narrare una storia, proponevano un mondo di concetti legati da parole-link attraverso le quali si potevano ricostruire molteplici storie. Con il risultato che il lettore perdeva il filo e il racconto si smaterializzava.

The Asteroid non prevede parole-link, il racconto cambia solo in base all’esito delle sfide che affronta il lettore: questo permette all’autore di raccontare molte sfaccettature e diversi sviluppi della stessa avventura senza disorientarlo. Anzi, leggendo il libro non si percepisce nemmeno che tipo di percorso narrativo si sta seguendo, lo si capirà solo nelle letture successive, quando modificando l’esito delle sfide si scopriranno tutti i diversi aspetti del racconto.

THE ASTEROID è un libro a struttura ipertestuale che offre tante possibili evoluzioni di un’avventura straordinaria. Ma non sarai tu a scegliere gli sviluppi della storia che starai leggendo, tutto dipenderà dalla tua abilità nei giochi. In pratica, se supererai ogni sfida, l’avventura proseguirà nel modo migliore. Se fallirai, la storia cambierà e il finale sarà più incerto. Un po’ come succede nella vita reale, non potrai ripetere subito le sfide se non sarai soddisfatto. Dovrai accettarne il verdetto e continuare a leggere, sperando in un’altra possibilità per dimostrare il tuo valore. Però, a differenza della vita reale, se la storia prenderà una brutta piega, potrai sempre ricominciare il libro da capo cercando di arrivare a un finale migliore.

The Asteroid sfrutta le potenzialità dell’iPad come nessun ebook ha mai fatto finora. Solo tre anni fa questo libro non era nemmeno immaginabile. E ancora oggi è più difficile descriverlo che leggerlo” dichiara l’autore, Bruno Cataldo. “Un po’ come succede nella vita reale, non è possibile ripetere le sfide nel corso della stessa lettura. Bisogna accettarne il verdetto e continuare a leggere, sperando in un’altra possibilità per dimostrare tutto il proprio valore. Però – conclude Cataldo – a differenza della vita reale, se la storia non finisce come si vorrebbe, si può sempre ricominciare il libro da capo cercando di fare di meglio.”

The Asteroid [hypernovel] è disponibile su App Store al prezzo di 3,59 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store