L’architettura di Renzo Piano su iPad: ecco l’app per curiosare tra i suoi progetti e per scaricare l’opera “Almanacco dell’Architetto”

Una ‘app’ gratuita per curiosare tra i principali progetti architettonici di Renzo Piano. E’ la novità offerta dalla casa editrice Proctor, che debutta nel mercato dell’editoria digitale con la versione per iPad dell’opera “Almanacco dell’Architetto. Da un’idea di Renzo Piano”. La pubblicazione curata dal celebre architetto genovese, che nella versione stampata è di 1.300 pagine, può così essere scaricata da iTunes App Store.

almanacco renzo piano

VEDI SU APP STORE

L’applicazione consente di scoprire come è strutturata l’opera, con una cinquantina di pagine visionabili gratuitamente. E’ inoltre presente una photogallery con un assaggio dei contenuti grafici dell’Almanacco, che conta oltre 5.000 immagini fornite da 400 studi di architettura di levatura internazionale, tra cui alcuni disegni originali e inediti dello studio RPBW – Renzo Piano Building Workshop.

E’ quindi possibile acquistare, con il consueto meccanismo offerto dall’App Store, l’opera digitale completa, composta da due volumi. Nel primo, “Viaggi nell’architettura”, Renzo Piano racconta in prima persona – dialogando con il figlio Carlo, giornalista – 16 progetti da lui realizzati un po’ in tutto il pianeta, a partire dal suo studio a picco sulla costa genovese fino all’altra parte del mondo, il centro culturale di Nouméa nella Nuova Caledonia. Nel secondo volume, “Costruire l’architettura”, la parola passa a nove autori – architetti e ingegneri scelti dallo stesso Piano – che approfondiscono tutte le fasi della costruzione di un edificio, dalle fondamenta fino al tetto e all’ambiente circostante.

mzl.hpmkovvw.480x480-75

ALCUNI DATI:
• Circa 1300 pagine di grande formato
• Oltre 5000 immagini zoomabili
• Oltre 400 studi di architettura a livello internazionale hanno partecipato alla realizzazione dell’opera fornendo disegni, immagini, progetti
• I più importanti fotografi di architettura hanno firmato l’apparato iconografico dell’opera
• Contiene disegni originali e inediti dello studio RPBW – Renzo Piano Building Workshop e dei più importanti studi del mondo

Una volta acquistati i due volumi, è possibile cancellarli e riscaricarli gratuitamente senza limitazioni. E’ inoltre previsto uno sconto per chi volesse acquistare l’Almanacco anche in versione cartacea: due volumi di grande formato (24 per 34 cm) contenuti in un cofanetto.

L’Almanacco dell’Architetto è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store