Marvin, l’app che legge i tuoi libri e ti fa scoprire le parti più interessanti

07 maggio 2013 di Giuseppe Migliorino

Marvin è una particolare applicazione per iPad in grado di leggere gli e-book presenti sul dispositivo e di scoprire aspetti interessanti del testo.

marvin ipad

 (AppStore Link)
Categoria:

Marvin utilizza un particolare motore di Intelligenza Artificiale che legge i tuoi libri e ti aiuta a scoprire cose interessanti sui personaggi, posti e qualsiasi altra cosa presente nel libro. Una volta utilizzato Marvin per la lettura di un libro, potrai facilmente ricercare personaggi, luoghi e nomi nel libro e vedere le loro biorafie, articoli e foto che li riguardano, ritrovare la prima pagina nella quale un nome appare nel libro per ricordarti chi è, ricercare articoli sul libro e sul suo autore (è stato tratto un film, un gioco o una lettura radiofonica?, appuntare recensioni, articoli, video o siti web nel tuo libro, creare riassunti (Marvin crea realmente un nuovo eBook che puoi leggere, annotare e condividere separatamente) e salvare il tutto per condividerlo sui principali social network.

Ecco altre caratteristiche dell’app:

✔ Calore e sfumature di colore in aggiunta al controllo della luminosità per ridurre il fastidio specialmente nelle tue letture notturne.
✔ Supporto esteso a Calibre.
✔ Ricerca in tutto il libro.
✔ Layout a due colonne.
✔ Condividi stato, progressi, foto, testi selezionati e evidenziati su Facebook e Twitter.
✔ Costruisci il tuo vocabolario ogni volta che ricerchi una parola nel dizionario.
✔ Gesture personalizzabili, swipe per controllare luminosità e temperatura, direzione di sfoglio delle pagine, ing to control brightness and warmth, page turn directions, posizionamento di segnalibri e capitoli e così via.
✔ Integrazione con Dropbox, cataloghi OPDS e un browser web integrato.
✔ Un timer per registrare i tuoi tempi di lettura.
✔ Esporta dati in HTML, CSV e XML.
✔ Layout fedeli, formattazione estesa e personalizzazioni.
✔ Una selezione di fantastici font di lettura.
✔ Temi personalizzabili.
✔ Un font specifico per assistere persone affette da dislessia.
✔ Creazione di un indice alternativo in caso di sua assenza.
✔ Ridimensionamento di piccoli collegamenti come le note e piè di pagina per una selezione più facile.
✔ Dizionario disponibile in Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese.
✔ Modifica dei metadata, inclusa la possibilità di cambiare la copertina del libro.
✔ Supporto per i metadata di Calibre.

Attenzione: Marvin legge ePub 2.0 “DRM-free e richiede iOS 5 o superiore.

La versione 1.5 apporta diverse novità: ora è possibile creare comandi personalizzati nei menu di ogni singoli libro (ad esempio per attivare la traduzione, aprire Wikipedia o lanciare altre app), grazie ad una serie di preset per i servizi Wikipedia, Wiktionary, Google Translate, Merriam-Webster online dictionary, Bing, Google Maps, Goodreads quote search, Twitter, Facebook, ABBYY Lingvo, Tweetbot, Google Chrome, Rambler, Duden, Nebulous, IMDB e tanti altri. Sono poi state migliorate alcune funzioni, soprattutto per la condivisione e la ricerca OPDS.

Marvin è disponibile gratuitamente su App Store.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.