Europa: Samsung sospende tutte le cause contro Apple

Con una mossa a sorpresa, Samsung ha deciso di abbandonare tutte le cause contro Apple, lì dove è stata la stessa azienda sudcoreana ad avviare il procedimento, accusando la concorrenza di violazione di brevetti.

isheep

Samsung ha quindi deciso di sospendere tutte le cause legali in atto nel vecchio continente, e in particolare in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Paesi Bassi. Un portavoce di Samsung ha riferito a The Verge che le motivazioni di questa scelta risiedono nella volontà di tutelare il consumatore, in quanto “siamo convinti che sia meglio quando le aziende competono lealmente sul mercato, piuttosto che in tribunale”.

In realtà, come nota lo stesso The Verge, la scelta di abbandonare le causa contro Apple in Europa non ha origini così nobili (altrimenti, Samsung avrebbe sospeso anche le cause iniziate dall’azienda negli USA e nel resto del mondo), ma è in gran parte dovuta al fatto che la stessa Samsung è stata oggetto di indagine a parte dei funzionari europei per le accuse di non voler concedere  alla concorrenza, e a condizioni eque e ragionevoli, i brevetti FRAND, quelli cioè considerati “essenziali”. E dato che gran parte delle violazioni di brevetto che Samsung addita ad Apple riguardano proprio i FRAND, l’azienda sudcoreana ha deciso di non avventurarsi in un terreno rischioso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria