Questo posso farlo: la storia di un uccellino sfortunato con un lieto fine e una lezione di vita

06 dicembre 2012 di Enrico Ferro

La vita è certamente un’esperienza complessa e a volte, specie per alcuni, dura da affrontare ma non bisogna abbattersi, tenendo, invece, duro, specie nei momenti più difficili. Queste poche parole introducono il “tema” oggetto del libro-racconto per bambini che vi segnaliamo in questo articolo.

[app 572500163]

Come accennato, “Questo posso farlo” è un’app per iPad che racchiude al suo interno un libro per bambini. Come indicato nella descrizione ufficiale, si tratta di una storia profonda e un po’ spiazzante che racconta la vita di un uccellino diverso dagli altri che non sa nuotare, cantare, pescare, volare e che a causa di questi limiti trascorre le giornate tra fallimenti e mezzi successi, mentre i suoi fratelli crescono e imparano. Il libro, però, ha un finale positivo e cela all’interno del racconto una “lezione di vita”: rimasto solo, infatti, l’uccellino troverà qualcuno che ha bisogno di lui e scoprirà finalmente i suoi doni: generosità e tenacia. In questo modo, anche senza volare, potrà diventare l’immobile cuore di un piccolo mondo vivente.

Come potete vedere già dallo screenshot in apertura, l’app si caratterizza per le splendide illustrazioni dell’Artista giapponese Satoe Tone che arricchiscono le 24 pagine di cui si compone, nonché per l’interattività ed i suoni associati ad ogni pagina e le musiche originali.

Per renderne più agevole la fruizione, l’app dispone anche di un indice grafico delle pagine.

Questo posso farlo è consigliato per bambini a  partire dai 5 anni di età ed è disponibile su App Store per 2,69 euro.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.