Come implementare la privacy degli iMessage su iPad – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come migliorare la privacy di iMessage e degli avvisi su iPad.

Come avrete avuto la possibilità di notare gli iMessage presentano anteprime ed avvisi sia su iPhone che iPad. Tuttavia si potrebbe voler cercare di impedire che altre persone possano vedere tali messaggi ed avere in tal senso una maggiore privacy. In questa guida vedremo come fare per riuscirci.

Come disabilitare le anteprime di iMessage su iPhone ed iPad

iOS, in modo predefinito, mostra una breve anteprima degli iMessage ricevuti sia nella lockscreen che nella schermata Home. E’ possibile comunque fare in modo che, invece di un’anteprima del messaggio, venga mostrato unicamente il nome del mittente.

  • Lanciate l’applicazione Impostazioni sul vostro iPhone, iPod touch o iPad;

  • Premete su Notifiche e poi Messaggi;

  • Scendete fino a “Mostra anteprima”;
  • Disabilitate tale opzione qualora non vogliate vedere le anteprime di iMessage. Questo farà in modo che venga mostrato nelle notifiche unicamente il nome del mittente.

Come disabilitare gli avvisi dei messaggi su iPhone ed iPad

Per ottenere una maggiore privacy, e conservare eventualmente anche una maggiore quantità di batteria, è possibile diminuire il numero di avvisi ricevuti. L’app Messaggi consente inoltre di personalizzare il tipo e la frequenza degli avvisi ricevuti, sia su iPhone che iPad.

  • Lanciate l’applicazione Impostazioni su iPhone o iPad;

  • Premete su Notifiche e poi Messaggi;
  • Sotto la sezione “Stile avviso” è possibile scegliere il tipo di avviso da ricevere. Per una maggiore privacy è possibile impostare lo Stile avviso su “Nessuno”.

I suddetti cambiamenti verranno applicati sia agli iMessage che ai normali SMS. Al momento della ricezione, comunque, il nostro dispositivo emetterà un avviso sonoro per segnalarle l’arrivo di nuovi messaggi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide