La FTC indaga su un possibile abuso di Google/Motorola relativo ai brevetti FRAND sul 3G

LA FTC inizierà un’indagine su Google, dopo che l’azienda ha presumibilmente abusato dei brevetti FRAND in suo possesso per chiedere il blocco delle vendite dell’iPad.

I brevetti FRAND sono quei brevetti considerati “essenziali e standard”, per i quali vige l’obbligo di concederli senza restrizioni a chiunque ne faccia richiesta. Si tratta, quindi, di quei brevetti “troppo generici” per poter essere oggetti di limitazioni o di blocchi di concessioni. Ora la FTC sta valutando la posizione di Google, che sembra voler utilizzare illegalmente questi suoi brevetti FRAND (tutti acquisti grazie all’acquisto di Motorola Mobility) per bloccare la concorrenza in campo smartphone.

L’inchiesta si riferisce alla richiesta perpetrata da Google di bloccare le vendite anche degli iPhone e degli iPad per la violazione di brevetti relativi alle connessioni 3G e Wi-Fi e allo streaming video in H.264.

Secondo alcuni la FTC non dovrebbe però occuparsi di questioni relative ai brevetti, mentre per altri la commissione fa bene ad indagare perchè se si tratta di presunti brevetti FRAND allora si entra nel campo della concorrenza.

Un’indagine simile inizierà presto anche in Europa, su richiesta di Apple e Microsoft.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti