Ecco come migliora Safari su iPad con iOS 6: la nostra prova

La vera “killer-App” dell’iPad non è disponibile su App Store ma viene offerta all’utente direttamente da Apple: questa è Mobile Safari. Su un dispositivo come l’iPad, nato per offrire la migliore esperienza web in mobilità, un’applicazione come Safari è assolutamente fondamentale. Apple lo sa e continua a migliorare il proprio browser con i nuovi aggiornamenti di iOS. Nel firmware 6.0 sono state introdotte diverse novità in Safari e iPadItalia le ha provate per voi.

La prima novità di Safari su iOS 6 è l’introduzione della modalità a schermo intero su iPhone. Quando stiamo consultando una pagina web in modalità orizzontale (landscape) comparirà un nuovo pulsante in basso a destra che ci permetterà di far scomparire la barra di stato inferiore e la barra degli indirizzi dall’interfaccia del browser per ottimizzare lo spazio a favore della pagina visualizzata. Questo tornerà particolarmente utile nel caso in cui si legga un lungo articolo o se si vuole visualizzare un’immagine sul web senza salvarla nel Rullino Foto.

La seconda novità introdotta in Safari su iOS 6 è rappresentata dall’Elenco Lettura Offline. In iOS 5 è stata introdotta per la prima volta questa funzione molto utile che ha consentito agli utenti di archiviare degli articoli o delle pagine di interesse all’interno di Safari per leggerli in un secondo momento. Immaginando ad esempio di dover uscire improvvisamente mentre si sta leggendo un articolo su un blog dal Mac o dal PC, l’utente può aggiungere lo stesso all’Elenco Lettura e continuare a consultare la pagina tramite iPad anche fuori casa.

Ma cosa succede nel caso in cui sia assente una connessione 3G o si utilizzi un iPod touch o un iPad WiFi? L’Elenco Lettura di iOS 5 diventa poco utile. Con iOS 6, invece, Apple ha introdotto la possibilità di leggere gli articoli salvati su iCloud anche in assenza di connessione ad Internet. Il funzionamento è quello di sempre, ma adesso quando aggiungiamo un articolo all’Elenco Lettura questo viene salvato nella cache per essere letto anche offline.

Un altro miglioramento di Safari in iOS 6 riguarda l’introduzione degli upload diretti di immagini e video su determinate piattaforme online. Adesso, infatti, gli utenti potranno caricare i propri video e le immagini presenti su iPhone, iPod touch e iPad su Internet. Compariranno infatti dei pulsanti specifici per compiere questa azione in modo semplice e veloce, in pieno stile iOS. Sfortunatamente, per il momento, sono davvero in pochi i siti a supportare l’upload diretto di immagini e video tramite iOS, ma nei prossimi mesi questo numero è destinato a crescere rapidamente.

In iOS 6 è stata inoltre introdotta una interessante funzione, denominata “Smart app banners” che permette di visualizzare automaticamente un banner in Safari per segnalare la disponibilità di un’app ufficiale per il sito che si sta visitando. Questa funzione non è ancora attiva nella prima beta di iOS 6 ma risulta davvero interessante. Immaginate, ad esempio, di essere su iPhoneItalia per leggere le ultime notizie: non tutti sanno che il nostro blog ha un’applicazione ufficiale su App Store che permette di leggere in modo ottimizzato i nostri articoli con tanto di notifiche push. Con la funzione “Smart app banners”, chi visiterà iPhoneItalia da Mobile Safari verrà avvertito della disponibilità di un’app ufficiale in modo automatico e potrà procedere con il download del software in questione premendo un solo pulsante. La lettura dell’articolo riprenderà nell’applicazione esattamente da dove l’avete lasciata in Safari.

Adesso, inoltre, i tab aperti in Safari su iPad, iPhone, iPod touch e Mac verranno sincronizzati tramite iCloud con gli altri dispositivi all’interno di un’apposita cartella (“Pannelli iCloud”) nei Preferiti. Aprendola, troveremo tutte le pagine web attualmente aperte sugli altri nostri dispositivi. Una funzione davvero utile.

È stata anche rivista l’organizzazione del menu dei Preferiti, il quale è ora suddiviso in “Preferiti”, “Cronologia” ed “Elenco Lettura”.

Per quanto riguarda invece le novità minori, troviamo anche in Safari i nuovi pulsanti per la condivisione.

La cronologia delle pagine visitate da un determinato tab è ora accessibile tenendo premuti i pulsanti “Avanti” o “Indietro”.

Secondo i primi benchmarks eseguiti su Safari in iOS 6, la velocità complessiva del caricamento delle pagine Internet sarebbe aumentato in modo sensibile. Provando a navigare su siti con strutture differenti, effettivamente si apprezza un certo miglioramento rispetto ad iOS 5.

Insomma, Safari non è mai stato così completo e funzionale come su iOS 6.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iOS