Ma l’iPad esiste davvero?

La domanda è un po’ forte, lo so, ma vuole mettere in luce quello che molti esperti del settore e addetti ai lavori, con cui ho personalmente parlato, pensano sull’iPad e le scelte commerciali di Apple. La risposta ovviamente è sì, ma con qualche dubbio sui tempi…

Andiamo con ordine. In passato raramente Apple ha presentato un prodotto così importante per poi commercializzarlo dopo settimane, e quelle poche volte che è capitato Steve Jobs ha sempre dato una data certa.

Con l’iPad no. Apple si è limitata ad un generico “fine marzo” per il modello WiFi e un “fine aprile” per il modello WiFi+3G. Ma perchè, se lo stesso Steve Jobs ha ammesso che l’unico errore di Apple, relativamente all’iPad, è stato quello di presentare un prodotto e posticiparne la vendit dopo due mesi e più?

Secondo molti, e questa è anche la mia personale opinione, l’iPad che ci hanno mostrato al keynote del 27 gennaio era, se non proprio un prototipo, almeno un modello non definitivo, lungi dall’essere poi quello che verrà commercializzato da qui ad un mese.

A confermare questa tesi, che ripetiamo resta un pensiero di molti che potrebbe però essere assolutamente smentito, il fatto che Apple non abbia ancora rilasciato specifiche tecniche precise ai suoi canali di vendita, cosa che quasi mai era avvenuta in passato a poche settimane dal lancio di un prodotto.

Possiamo quindi pensare che al momento della presentazione, di iPad in giro ce ne fossero poche decine e che la produzione sia iniziata addirittura dopo, magari implementando alcune cose che al momento del keynote non erano ancora pronte o comunque non funzionavano correttamente. Un esempio? La fotocamera frontale su iPad, che ormai tutti sanno era nelle intenzioni di Apple implementare.

Ancora, ho avuto modo di parlare con diversi responsabili di APR italiani e quasi tutti sono concordi nell’affermare che probabilmente la vendita degli iPad slitterà a metà aprile, se non a fine mese, proprio perchè Apple si trova in grave ritardo nella produzione.

La speranza è che Apple ci regali qualche sorpresa, ma anche che le vendite inizino a fine marzo come promesso.

Questo articolo è semplicemente una riflessione personale, condivisa da molti e non condivisa da altri, che vuole aprire un piccolo dibattito con i nostri utenti. Insomma, voi come la pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti