Con PA Risponde puoi avere tante risposte sui temi della Pubblica Amministrazione

22 maggio 2012 di Giuseppe Migliorino

L’applicazione PA Risponde porta su iPad un motore di ricerca semantico sui temi della Pubblica Amministrazione realizzato dalla NeaLogic con la tecnologia QuestionCube. L’app è in grado di rispondere ad ogni domanda sui temi della Pubblica Amministrazione attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale, formulando cioè domande al proprio iPhone/iPad come se si stesse parlando ad un impiegato comunale, con una lunga serie di indubbi vantaggi per il cittadino.

 (AppStore Link)
Categoria:

PA Risponde è una soluzione alternativa ai comuni motori di ricerca. Grazie all’utilizzo di tecnologie semantiche è in grado di cercare le risposte che stai cercando a partire dalle informazioni presenti in Linea Amica, il contact center multicanale della PA italiana e messe a disposizione in formato Italian Open Data.

PA Risponde è basata anche su algoritmi di intelligenza artificiale che imparano dall’interazione con l’utente per adattarsi più facilmente ai suoi specifici bisogni informativi, per cui è necessario registrarsi gratuitamente prima di utilizzare l’app.

PA Risponde è tra le app vincitrici di Apps4Italy nella categoria “App” al FORUM PA 2012 tenutosi a Roma lo scorso 19 maggio. L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.