Apple pubblica i dati di vendita del Q2 2012, 11.8 milioni di iPad venduti! [AGGIORNATO]

Poco prima dell’inizio della conferenza finanziaria, Apple ha pubblicato con un comunicato tutti i dati di vendita dei propri prodotti nel Q2 2012. Oltre 11.8 milioni di iPad venduti!

Nel comunicato diffuso da Apple leggiamo che l’azienda, in questo trimestre,  ha avuto delle entrate pari a 39.2 miliardi di dollari, con un profitto di 11.6 miliardi di dollari. Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno passato ricordiamo un’entrata di 24.67 miliardi di dollari con un profitto di 5.99 miliardi di dollari, sicuramente un ottimo passo in avanti!

Allo stesso tempo le vendite sono state sicuramente inferiori rispetto al periodo natalizio, ma decisamente superiori rispetto all’anno passato. Nello specifico hanno commercializzato 35.1 milioni di iPhone (88% in più rispetto al secondo trimestre dell’anno fiscale 2011), 11.8 milioni di iPad (circa il 151% in più dell’anno passato), 4 milioni di Mac (7% in più) e 7.7 milioni di iPod (un declino del 15% dall’anno scorso).

“Siamo entusiasti di aver venduto più di 35 milioni di iPhone e 12 milioni di iPad solamente in questo trimestre”, afferma Tim Cook, “il nuovo iPad è appena stato commercializzato, ma nel corso dell’anno vedrete una serie di innovazioni che solo Apple è in grado di proporvi”.

La conferenza finanziaria sta per iniziare, aggiorneremo l’articolo per nuove interessanti dichiarazioni dei protagonisti, per chi fosse interessato è possibile seguire il live a questo link.

AGGIORNAMENTO: Come promesso, dalla conferenza finanziaria abbiamo avuto nuove informazioni sui dati di vendita raggiunti da tutti i dispositivi Apple; all’evento hanno partecipato in streaming il CEO Tim Cooke e il CFO Peter Oppenheimer, entrambi hanno dichiarato di essere “orgogliosi dei numeri raggiunti, i 39.2 miliardi di dollari di entrate hanno fatto registrare un nuovo record storico per un singolo trimestre, secondo solamente al periodo natalizio”.

Oltre ai dati precedentemente comunicati, è stato constatato che l’iTunes Store, con le sue 28 milioni di canzoni, 45’000 cinema e 600’000 app, ha generato circa 1.9 miliardi di dollari (il 35% in più dell’anno passato). Allo stesso tempo, l’iPhone è ora disponibile in 100 stati generando 22.7 miliardi di dollari di vendite.

L’iPad, attualmente disponibile solamente in 40 stati, continua ad aprire delle porte per nuovi clienti quali “scuole, governi e aziende”. Nel complesso i risultati sono da capogiro, stiamo parlando di 365 milioni di device iOS venduti con 125 milioni di utenti che utilizzano costantemente iCloud.

Passando ai dati relativi agli Apple Store, l’azienda ha registrato circa 85 milioni di visitatori dislocati nei 363 stores sparsi per il mondo che hanno portato ad oltre 4.4 miliardi di dollari di vendite. Una domanda molto importante, quanto ha nelle casse Apple?; ebbene da quanto pubblicato, l’azienda dispone di 110.3 miliardi di dollari da spendere a proprio piacimento, molti di più di quelli dichiarati precedentemente.

Nelle domande tecniche, Tim Cook rilascia un’importante dichiarazione riguardo le dispute legali contro Android. Più precisamente egli sottolinea come ha “sempre odiato i processi. Noi desideriamo solamente che le persone inventino le proprie cose“; da ciò si deduce che l’intenzione dell’azienda non è di dichiarare guerra aperta al mondo di Google, ma solamente di difendere i propri diritti e prodotti.

Tra le tante cose è infine stato comunicato il periodo in cui verrà rilasciato il nuovo Mountain Lion, vi interessa saperlo? Leggetelo su SlideToMac!

[immagini tratte da Macrumors.com]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita