Repubblica TV per iPad: la recensione di iPadItalia

Se siete soliti fare riferimento alle notizie pubblicate da Repubblica potrebbe interessarvi sapere che la testata ha recentemente pubblicato su App Store la sua “TV per iPad”. Naturalmente si tratta di un’app per iOS intitolata “Repubblica TV per iPad“, di cui dopo il salto vi proponiamo una breve recensione.

VEDI SU APP STORE

L’app mette a disposizione degli utenti la internet TV del quotidiano la Repubblica; con essa, in particolare, è possibile fruire di un’ampia e variegata tipologia di contenuti video (sia on demand che live) inerenti argomenti di politica, di cronaca, notizie dal mondo, economia, sport, motori ed altro.

In aggiunta a quanto sopra, però, l’app consente anche di visualizzare speciali, la diretta del canale Repubblica TV del digitale terrestre, nonché (talvolta) eventi in live streaming.

Detto questo, vediamo in che modo!

L’app dispone di una interfaccia utente estremamente semplice ed intuitiva e tuttavia, quantomeno in questa versione ed in questo momento, il passaggio da una tipologia di contenuti ad un’altra, per quanto semplice, necessita di qualche istante di troppo.

Al di là di questo, però, le informazioni offerte sono agevolmente fruibili; tutte, infatti, risultano organizzate in maniera ordinata affinché l’utente possa subito sentirsi a suo agio e cominciare a fruirne senza particolari difficoltà.

D’altra parte, per chi fosse meno pratico, l’app dispone di un’agevole guida a comparsa alla quale è possibile ricorrere con un “tap” sul punto interrogativo presente in alto a destra del display. 

Per passare da una tipologia all’altra di contenuti sarà sufficiente cliccare in corrispondenza dei rispettivi comandi, in particolare:

  • Cliccando su “Video Repubblica” l’interfaccia utente mostrerà i video on demand, con possibilità di filtrarli ricorrendo alle categorie “Copertina”, “Politica”, “Cronaca”, “Mondo”, “Sport”, “Spettacoli”, “Tecnologia”, “Economia”, “Motori”, “Natura”, “Divertimento”, presenti nella parte alta dello schermo.
  • Cliccando su “Speciali”, invece, partirà il video dello speciale del momento, con possibilità di metterlo in pausa oppure, cliccando il triangolo presente sulla barra comandi posta in basso, di passare ad un altro, selezionabile tra i molteplici presenti e filtrabili per tipologia dalla barra anteprime che verrà visualizzata poco sopra. Per ciascuno di essi, peraltro, è possibile leggere una sintesi della vicenda di cui trattano cliccando sul pulsante “i” presente sempre sulla barra comandi in basso. 
  • Con un “tap” su “In Onda su TV Digitale Terrestre”, l’app riprodurrà, quanto trasmesso dalla TV di Repubblica in onda sul digitale terrestre. A questo proposito, però, dobbiamo sottolineare che, al momento della nostra prova, la qualità video non si è rivelata all’altezza della situazione.
  • Infine, cliccando su “Eventi Live” quando la scritta è rossa, verranno visualizzate le immagini del live in corso.
Riguardo l’interfaccia grafica evidenziamo che, mentre nelle sezioni “Speciali”, “In Onda su TV Digitale Terrestre” ed “Eventi Live” questa muta leggermente per dare spazio ai contenuti video ed alle relative barre comandi, nel caso della sezione “Video Repubblica” (che consente di selezionare i contenuti on demand da riprodurre), la UI presenterà un aspetto leggermente diverso.
Sarà innanzitutto visibile la barra che consente di filtrare i contenuti per tipologia di argomento e subito sotto, sulla sinistra, lo spazio per la visualizzazione del video, con a destra la relativa sintesi e la barra per impostarne il volume. Più in basso, invece, saranno visualizzate le miniature degli altri video rientranti nella categoria proposta o selezionata, con relativo titolo in sovrimpressione.
Una piccola barra grigia, infine, permette di accedere alla “Social TV”, e di condividere i contenuti tramite Twitter, Facebook o email.
Altra nota dolente di cui è giusto riferire riguarda i crash dell’app: durante le nostre prove, infatti, l’app è caduta diverse volte; non sappiamo se a causa di qualche bug o perchè “stressata” dai nostri comandi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store