SoundBrush: suona la tua musica… disegnando!

10 aprile 2012 di Giuseppe Migliorino

SoundBrush è una nuova applicazione musicale per iPad, pensata non solo per chi conosce la musica, ma soprattutto per chi non ha mai suonato uno strumento. Con questa app, infatti, è possibile creare della musica senza conoscere una sola nota!

[app 509970041]

In pratica, SoundBrush consente di creare musica semplicemente disegnando delle linee e delle altre figure sul display dell’iPad. L’applicazione offre quattro diversi tipi di strumenti: Piano, String, Flauto e Synth.

Per iniziare a suonare è sufficiente selezionare uno strumento e disegnare. Ogni strumento ha un proprio colore distintivo e la fusione tra i vari strumenti è molto semplice, dato che avviene nel momento in cui si intersecano linee e curve. Per eliminare una linea appena disegnata basta effettuare un doppio tocco sulla stessa. Si può ad esempio suonare un’intera scala musicale disegnando una linea in modo veloce e con e due dita.

Nel pannello “Impostazioni” sono presenti alcune interessanti opzioni, come la modifica della chiave della scala (oltre alla chiave si può cambiare anche tipologia, tra scale minori, maggiori, pentatoniche minori/maggiori e blues), la modifica della velocità del brano e l’attivazione della griglia che aiuta l’utente a suonare le giuste note.

Se da una parte l’applicazione risulta essere molto divertente e creativa, dall’altra, al momento, non consente di salvare un lavoro svolto e di condividerlo con gli amici. Si tratta di una pecca molto importante, che speriamo venga risolta con un prossimo aggiornamento.

Il concetto di base risulta però essere molto interessante, dato che consente a chiunque di poter suonare della buona musica su iPad.

SoundBrush è disponibile su App Store al prezzo di 1,59€.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.