Yamaha porta il famoso sequencer TENORI-ON su iPad con l’app TNR-i

TNR-i è la versione per iPad del famosissimo sequencer audio e visuale TENORI-ON (link prodotto Yamaha). Anche se non avete molte conoscenze musicali, potete creare musica in modo intuitivo come se steste davvero arrangiando i suoni.

La musica che vedete sulla grigia di tasti 16 × 16 è la musica che viene riprodotta. Sulla griglia di tasti 16 × 16, la direzione orizzontale è il tempo mentre la direzione verticale è la tonalità. Posizionando i suoni sui tasti si possono combinare ritmi e melodie per produrre musica. Il tasto lampeggia quando viene prodotto un suono. I movimenti delle luci lampeggianti offrono una performance visiva.

TNR-i è in grado di produrre 16 tipi di suoni simultaneamente (16 layer) e di memorizzare fino a 16 pattern prodotti utilizzando questi suoni (16 blocchi). Passando da un pattern all’altro in tempo reale, potrete ottenere una ricca varietà di espressività musicale.

All’interno dell’applicazione sono disponibili sei diverse modalità performance selezionabili per ogni layer. Potrete realizzare musica elaborata combinando le diverse modalità. Nella modalità score, cioè la modalità principale, il suono può essere arrangiato orizzontalmente (temporalmente) e verticalmente (secondo la tonalità). Nella accattivante modalità random, i suoni che vengono arrangiati non sono riprodotti in ordine – la melodia e il ritmo cambiano costantemente poiché vengono aggiunti i twist. Nella modalità draw. È possibile realizzare la musica facendo scorrere le dita sui tasti come se si stesse facendo un disegno. Nella modalità bounce, le luci lampeggianti sono come sfere che rimbalzano e producono il suono quando cadono. Nella modalità push, sarete in grado cambiare continuamente il suono mentre si suona. In modalità solo, particolarmente divertente per le performance a solo, potrete regolare facilmente la velocità di ripetizione e la tonalità.

Con TNR-i ,se siete connessi alla rete, potrete partecipare alle sessioni TNR-i con gli amici lontani e con altre persone. Fino a quattro persone possono collegarsi alla rete e divertirsi suonando insieme simultaneamente. Per farlo, prima di tutto premete contemporaneamente Clear e il display per attivare la funzione Game Center. Quindi invitate i vostri amici o utilizzate la funzione auto-match per selezionare automaticamente i partner e iniziare la vostra sessione.

Infine, TNR-i contiene gli stessi suoni preset di TENORI-ON ed i file performance sono compatibili. Potrete utilizzare iTunes per trasferire su TNR-i i file performance memorizzati sulla scheda TENORI-ON SD oppure eseguire il procedimento inverso.

TNR-i è un’applicazione universale e si acquista su App Store a 15.99€ seguendo questo indirizzo; un prezzo elevato, ma giustificato dall’incredibile qualità e professionalità dell’app.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store