Watercolors: puzzle game gratuito basato sulla combinazione dei colori – anche per daltonici

Ad inizio luglio è comparso su App Store un nuovo ed interessante puzzle game intitolato “Watercolors”. L’idea arriva dagli autori ADONIS SOFTWARE SRL-D che, tra le tante caratteristiche offerte, hanno deciso di pubblicare il gioco gratuitamente per tutti. Il puzzle game di oggi si basa principalmente sulla combinazione dei colori, con l’implementazione di un’apposita funzione che permette di giocarci anche ai daltonici.

Watercolors iPad pic1

VEDI SU APP STORE

L’app che vogliamo segnalarvi oggi è un bellissimo gioco per iPhone e iPad intitolato Watercolors, una vera e propria pioggia di colori che bisogna abbinare in modo corretto per superare i vari livelli. Possiamo catalogare l’app nella categoria “puzzle games” ed essendo gratuito, consigliamo a tutti di scaricarlo, anche a coloro che solitamente non amano questo tipo di giochi, ma non si può mai sapere… magari scoprirete un “nuovo mondo”. Al massimo lo potete cancellare senza aver perso un €. Per quanto riguarda il download, sono necessari poco più di 28 MB, la lingua disponibile è l’inglese e richiede iOS 6.0 o versioni successive.

Il principio di gioco di Watercolors si basa principalmente sui colori verde, blu e giallo. Partendo da questi, bisogna creare apposite combinazioni e concludere, così, i vari livelli. Ciascuno dei livelli disponibili, richiede delle combinazioni particolari e sfruttando i tre sopracitati, bisogna ottenere quelli richiesti. Ad esempio: se dovesse essere richiesto il verde, per ottenerlo bisogna mischiare il giallo ed il blu. A rendere il tutto più complesso, i percorsi già prestabiliti che potrai sfruttare per le tue combinazioni. Ovviamente, sfruttando meno movimenti e spostamenti, concluso la missione, otterrai un punteggio più alto.

Watercolors iPad pic1

I primi livelli possiamo considerarli relativamente semplici e come spesso accade, utili per apprendere al meglio le regole e modalità di gioco. Ma già dopo poche combinazioni effettuate correttamente, compariranno livelli in cui bisognerà spremere le meningi. Spesso non risulterà sufficiente pensare, ma dovrai andare a tentativi. Se un livello dovesse risultare troppo difficile, avrai anche la possibilità di chiedere un piccolo aiutino o addirittura un’apposita sezione in cui poter visionare la soluzione completa. Ed è con questa tecnica che gli autori hanno deciso di monetizzare il lavoro svolto. Infatti, in questa versione gratuita, gli aiuti disponibili sono limitati. Una volta terminati, se vorrai acquistarne di ulteriori, dovrai mettere mano al portafoglio tramite l’apposita sezione “in-app“.

In totale sono state implementate 3 modalità di gioco: “free play“, “time trial” oppure “challange“. La versione gratuita è composta da ben 80 livelli, ma se vorrei sbloccare la versione completa, potrai farlo tramite acquisto “IAP” a soli 2,69 €. Ottima l’idea di implementare nel gioco con il Game Center di Apple, in cui poter caricare i migliori punteggi ottenuti e poter scalare le classifiche mondiali.

Una modalità molto interessante e che gli autori hanno desiderato implementare, è una particolare funzione che ne consente l’utilizzo anche ai daltonici. In questa modalità, i vari colori verranno evidenziati da appositi numeri e quindi facilmente riconoscibili.

Di seguito anche un breve video dimostrativo pubblicato su YouTube:

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store