VLC per iPad: come utilizzarlo al meglio! [GUIDA]

Da poche ore è disponibile VLC per iPad, applicazione che consente di leggere numerosi formati video sul tablet Apple. Purtroppo, però, l’hardware dell’iPad non consente la riproduzione perfetta di tutti i video, soprattutto quelli HD. In questo articolo cercheremo di capire come ottimizzare al meglio i video per visualizzarli in modo perfetto su iPad.

VLC è dotato di un’interfaccia semplice e facile da utilizzare, proprio come accade con la versione desktop. L’app non supporta alcuni formati video (come RealMedia e FLV), mentre supporta Divx, AVI, MPG ed MKV.

Per aggiungere i video su iPad ricordiamo che bisogna lanciare iTunes, collegare il tablet e, dalla sezione Applicazioni, scegliere VLC e copiare i file che vogliamo portare su iPad (cliccando su aggiungi).

L’iPad nativamente supporta la riproduzione di video MPEG4/H.264 e VLC non è in grado di sfruttare l’accelerazione hardware dell’iPad relativamente a questo formato video. Proprio per questo la riproduzione dei video HD non è delle migliori e alcune volta l’applicazione va in crash.

Allora qual è il formato video migliore per riprodurre un video su iPad? Diciamo subito che VLC gestisce perfettamente i DiVX AVI, anche con bit rate alto (2500kbps). Si tratta quindi di una buona notizia, dato che questo è uno dei formati video più utilizzati.

E per i video HD? I video a 720p vanno a scatti e la riproduzione non è ottimale, ma lo stesso file codificato a 3000kbps, 960×540, funziona alla perfezione. Dato che si tratta di una risoluzione ottimale per l’iPad, se proprio volete visualizzare i video HD consigliamo quindi di codificarli con questi parametri.

VLC Player è disponibile gratuitamente su AppStore.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store