Virtual Guitar Free, grazie all’aggiornamento ora compatibile anche su iPad

Virtual Guitar Free è un’applicazione musicale che vi permette di sperimentare, in forma semplificata, il fascino della chitarra acustica. Basandosi su un sistema di accordi, è possibile – con un po’ di allenamento – ricreare melodie utilizzando solamente lo schermo touchscreen dell’iPad.

Recentemente l’applicazione è stata aggiornata ed è stata resa universale. Questo implica che Virtual Guitar sia ora compatibile non solo con l’iPhone ma anche con l’iPad. L’ampio schermo del tablet made in Cupertino semplifica notevolmente l’utilizzo dell’applicazione stessa, in quanto risulta molto più agevole effettuare le “pennate” (virtuali) e cambiare progressivamente gli accordi della canzone che state eseguendo.

Il funzionamento di questo applicativo si basa infatti sugli accordi musicali. L’utente ha infatti il compito di impostare la sequenza di accordi che vuole realizzare: grazie ad un tasto collocato in basso a sinistra, è possibile procedere all’accordo successivo.

In modo del tutto automatico, al variare dell’accordo selezionato, cambiano le note prodotte da ognuna delle 6 corde della chitarra virtuale. A questo punto, non vi resta che effettuare la classica pennata così come effettuare un arpeggio (per quelli più pratici). L’intera sequenza di accordi viene reiterata in modo continuo (o fintanto che l’utente non decide di variarne manualmente la composizione).

Per coloro che amano la musica – e nello specifico la chitarra – Virtual Guitar Free costituisce un’applicazione semplice e divertente da usare. Non ha eccessive pretese, poiché permette a chiunque di cimentarsi a partire da semplici melodie.

Nella versione per iPhone, è possibile effettuare la pennata virtuale scuotendo bruscamente l’iPhone verso il basso. Sebbene tale funzione sia presente anche su iPad, questa diventa praticamente inutilizzabile viste le dimensioni ed il peso dell’iPad (ovviamente di gran lunga superiori a quelle dell’iPhone).

Vi informiamo che è disponibile una versione PRO dell’applicazione, la quale prevede le seguenti differenze:

  • Corde stoppate
  • Effetto distorsione
  • Power Chords
  • Nessuna pubblicità

Se siete interessati a scaricare Virtual Guitar, potete provarne la versione gratuita disponibile presso la seguente pagina di App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store