Un’app per iPad può far atterrare un aereo al posto del pilota

Xavion è un’interessantissima applicazione in grado di prendere il controllo di un piccolo velivolo, facendolo atterrare al posto del pilota.

amberg_121117_143.0

Xavion è un’applicazione in grado di prendere il controllo di un piccolo velivolo, manovrandolo fino all’aeroporto più vicino senza alcuna interazione umana. Nel caso in cui sia presente ad esempio un problema con i motori, assenza di carburante o un pilota in difficoltà, Xavion interverrà al prezzo di 199$ all’anno, prendendo il controllo dell’aereo tramite Wi-Fi e pilotandolo all’aeroporto più vicino.

L’app è da tempo un’ottima risorsa per i piloti, ma grazie al nuovo aggiornamento che introduce una sorta di pilota automatico, Xavion è entrata di fatto in un territorio inesplorato. Strumenti simili per aerei di piccola taglia possono costare fino a un milione di dollari in termini di sviluppo, rispettando le rigidissime linee guida della FAA, da vendere poi al prezzo di circa 30.000$.

Xavion probabilmente non riceverà mai l’approvazione da parte dell’aviazione, ma il creatore ritiene che l’app sia incredibilmente sicura e che possa essere usata senza pericolo.

Fonte: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad