Ulysses 2.1 arriva su iPad e Mac

Il famoso software di scrittura per iPad Ulysses, che abbiamo recensito in modo completo qui, si aggiorna e porta con sé tante interessanti novità.

Library

VEDI SU APP STORE

Innanzitutto spieghiamo subito cos’è Ulysses per iPad a chi non lo conosce.

Come abbiamo detto nella nostra recensione di qualche tempo fa:

“Quest’applicazione è molto interessante e ci permette di scrivere testi (anche piuttosto lunghi e complessi) senza il minimo sforzo direttamente sullo schermo del nostro iPad. Quest’applicazione ci permette di scrivere senza distrazioni pagine e pagine di testo senza sforzarci. Spesso capita di provare un senso di stanchezza durante la stesura di testi lunghi su iPad, ma quest’app ci viene in contro e ci mette a nostro agio in ogni momento. Possiamo creare dei progetti in maniera autonoma, come anche importare dei file testuali da altre applicazioni (ad esempio Pages). Utile è la struttura delle pagine e dei progetti che ci permette di separare i diversi file e di tenere sempre in ordine i documenti di ogni singolo progetto (anche se parliamo di progetti composti da svariate pagine – ad esempio durante la stesura di un libro o di un saggio). Abbiamo tante opzioni a nostra disposizione come il conteggio delle parole, dei paragrafi, divisori, blocchi per i codici, l’aggiunta dei tag per i titoli, le citazioni, i commenti, le immagini, i link, le note a piè di pagina, le annotazioni, i video, la formattazione del testo (grassetto, corsivo, elenchi puntati e numerati, ecc), la tabulazione, l’inserimento rapido delle parentesi e delle virgolette e tanto altro ancora. Parliamo quindi di un’app semplicissima da usare e con un design ed un’interfaccia minimal ed essenziale. Se non inseriamo alcun tipo di contenuto aggiuntivo scriveremo in testo semplice, altrimenti potremo aggiungere vari elementi alle nostre creazioni e sfruttare le potenzialità dell’app (e del Markdown ad esempio) al meglio. I file potranno essere esportati in svariati modi, dal formato HTML a quello PDF, passando per il formato e-pub, il Rich Text Format e quello del testo semplice. In ogni caso sarà possibile dare un’occhiata all’anteprima dei file prima dell’esportazione, per accertarsi che tutti gli elementi siano stati inseriti nel documento in modo corretto.”

Le novità sono molto interessanti perchè perfezionano già un’app molto potente e versatile.

Ulysses 2.1 porta nello specifico i backup automatici, l’esportazione in formato DOCX, una nuova localizzazione in nuove lingue e alcune features disponibili già nelle versioni desktop.

I backup automatici sono disponibili ogni ora, giornomese senza quindi pesare sulla concentrazione dell’utente.

Ulysses 2.1 permette anche di esportare i documenti in formato DOCX. Questa opzione sostituisce la precedente RTF. In questo modo la compatibilità con Pages migliora perchè i file vengono riconosciuti immediatamente in questo formato.

Inoltre la nuova versione arriva con alcuni tool famosi nelle versioni desktop del software, come ad esempio la possibilità di aggiungere un obiettivo di parole oppure la possibilità di unire più fogli in uno. Infine, arriva anche la localizzazione in nuove lingue tra le quali l’italiano.

Export

Ecco il changelog ufficiale:

  • ESPORTAZIONE DOCX
    – Esporta gruppi o fogli di Ulysses come file DOCX
    – Apri in Microsoft Word o Pages
  • BACKUP
    – Backup automatico della tua libreria testi (iCloud, Sul mio Mac e Daedalus)
    – Backup orario delle ultime 12 ore di lavoro
    – Backup giornaliero degli ultimi 7 giorni di lavoro
    – Backup settimanale degli ultimi 6 mesi di lavoro
    – Ripristina singoli fogli o interi gruppi
  • E MOLTO DI PIÙ
    – Ora puoi convertire il Markup di più di un foglio alla volta
    – La data di modifica viene mantenuta quando importi, sposti o copi fogli
    – Aggiunta la funzione stampa dall’anteprima Markup
    – Ora è possibile trascinare il testo dall’editor agli allegati per creare una nuova nota
    – Aggiunto il comando ⌘D (command-D) per contrassegnare un foglio come preferito
    – Dopo la divisione dei fogli viene usato ora il markup corretto
    – Risolti numerosi problemi e crash

Ulysses per iPad costa sempre 19,99€ (disponibile qui) ma se avete la versione precedente l’aggiornamento è disponibile gratuitamente. Per Mac invece costa 44,99€ (disponibile qui) ed è un update gratuito per gli utenti che già hanno la precedente versione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad