Tivizen di Elgato: il sintonizzatore che porta la TV su iPad [Recensione iPadItalia]

Elgato ha da poco lanciato Tivizen, un sintetizzatore TV per DVB-T che consente di portare il digitale terrestre su iPad, iPhone e Mac. iPadItalia lo ha provato per voi.

Tivizen è un piccolo sintonizzatore TV, dalle dimensioni davvero contenute, tali da poterlo trasportare tranquillamente anche in tasca. Il prodotto consente di sintonizzarsi a diversi canali del digitale terrestre trasmessi in chiaro sul territorio italiano, in base anche alla posizione dell’utente, e di inviare il segnale su iPad, iPhone e Mac.

Partiamo dai materiali: il Tivizen è realizzato in plastica rigida di colore nera, con bordi color alluminio. Sulla parte frontale campeggia la scritta Tivizen e in basso si nascondono i led di stato che vengono mostrati solo all’occorrenza (stato batteria, stato WiFi, sincronizzazione in corso), scelta molto elegante e funzionale. Sulla parte laterale troviamo l’unico tasto del prodotto, grazie al quale poter accendere e spegnere il dispositivo. Sulla parte inferiore troviamo l’alloggiamento per la presa USB, utile per ricaricare il Tivizen, accuratamente nascosta da un apposito tappino, mentre sul retro è presente il vano per la batteria ricaricabile. Infine, sulla parte superiore si scorge un’antenna, anch’essa nascosta (a tutto vantaggio del design) che va allungata quando dobbiamo visualizzare la TV. Materiali e design davvero al top!

Dalle prove effettuate, la batteria del Tivizen dura circa 3 ore e mezza, più che sufficienti per visualizzare un film ed un programma televisivo.

Ma la cosa che mi ha colpito più di tutte è la facilità di impostazione di questo prodotto! Basta infatti accenderlo, attendere circa 15 secondi perhè il WiFi si attivi e poi, da iPad:

1. Andare in Impostazioni>WiFi e selezionare la voce Tivizen seguita da un numero

2. Scaricare e lanciare su iPad l’applicazione gratuita Tivizen (link)

3. Avviare il programma su iPad, che automaticamente rinoscerà la lingua italiana e il Tivizen e far partire la ricerca dei canali.

4. Terminata l’operazione, i canali saranno elencati nell’apposita lista e saranno visualizzabili da iPad

Insomma, facile e veloce. Su iPad vengono trasmesse le immagini dei canali selezionati, immagini trasmesse direttamente dal Tivizen.

Nelle prove effettuate sono riuscito a trovare 15 canali in una zona di campagna, ancora non coperta perfettamente dal digitale terrestre, di cui 12 vengono visualizzati perfettamente e 3 con qualche scatto. In zone di città, o comunque dove il digitale è presente in maniera ottimale, si riescono a trovare centinaia di canali, Mediaset e Rai compresi.

La visualizzazione è ottima e dall’app è possibile gestire il volume o cambiare canale cliccando sulle apposite frecce, proprio come una normale TV. Cliccando sul tasto pausa, la trasmissione viene stoppata e può essere ripresa (dallo stesso punto) in un secondo momento. Inoltre, l’applicazione Tivizen consente di registrare le trasmissioni in onda!

Tutto quello che bisogna fare è cliccare sullo schermo, mentre la trasmissione è in onda, e selezionare il tasto rosso: automaticamente partirà la registrazione (non funziona in background). Tutte le trasmissioni registrate, saranno poi visualizzabili dall’apposito menu dell’applicazione stessa e possono essere cancellate in qualsiasi momento.

Dalle impostazioni è possibile ricercare i canali, ordinarli manualmente, leggere le info sul WiFi e sulla batteria ed impostare il timer per lo stop delle trasmissioni.

Tivizen è un ottimo prodotto, uno dei migliori per visualizzare il digitale terrestre su iPad: bello, piccolo, facile da usare e compatibile anche con iPhone e Mac/Pc. La possibiltà di visualizzare la TV senza fili e in qualsiasi luogo lo rende un accessorio consigliato a chi è alla ricerca di soluzioni simili.

Tivizen è disponibile al prezzo di 149,95€, sia sullo store online di Elgato, sia presso i negozi Apple.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad