The Sanford Guide to Antimicrobial Therapy 2011: applicazione fondamentale per chi si occupa di malattie infettive

martedì, 19 luglio 2011 di Andrea Delvecchio in App Store, Medicina

Il nome di questa app, The Sanford Guide to Antimicrobial Therapy 2011, non sarà una novità per coloro i quali lavorano in ambito sanitario ed hanno a che fare in particolar modo con le malattie infettive; definita da alcuni “La Bibbia degli antibiotici”, la Guida Sanford è sicuramente uno dei manuali di medicina più prestigiosi e conosciuti. Oggi vi vogliamo segnalare l’applicazione per iPad (ed iPhone) che porta sui nostri iDevices questa utilissima guida.

Disponibile in vari formati cartacei, da quello di lusso con copertina rigida alla forma pocket da tenere nella tasca del camice e curiosamente corredata di una lente d’ingrandimento, questa utilissima guida è da qualche tempo disponibile anche sul web (ovviamente sempre a pagamento) e dal primo luglio di quest’anno può essere acquistata anche come applicazione per iPad e per iPhone.

Si tratta di una risorsa che non esitiamo a definire  fondamentale per tutti quegli operatori sanitari che si occupano di pazienti con malattie infettive. L’applicazione fornisce un accesso veloce e sempre disponibile alle informazioni più importanti circa il trattamento delle malattie infettive, per una decisione tempestiva ed una cura efficace.
Del resto chi conosce la guida se lo poteva aspettare: da sempre è fondamentalmente una guida tascabile e la sua portabilità ne è stata il segno distintivo per oltre 40 anni; quasi scontato dunque che La Guida Sanford dovesse prima o poi arrivare anche ai dispositivi con iOS4 (iPhone, iPad ma anche iPod Touch).
Quindi da oggi, la più affidabile risorsa per trattamento delle malattie infettive, sarà disponibile in versione completa anche sugli iDevices.
Il trattamento delle malattie infettive e delle varie condizioni cliniche, i farmaci anti-infettivi con tutte le informazione sui vari princìpi attivi e tutto quello che siamo abituati a trovare nella versione cartacea, sono stati rimaneggiati al fine di inserire il tutto in un ambiente pulito, ordinato e soprattutto ottimizzato per i dispositivi iOS. Lo spazio sul display è quasi completamente dedicato alla visualizzazione di contenuti, al fine di favorire e semplificarne la fruzione, ed i pulsanti sono ridotti all’essenziale: Home, Indietro e Ricerca.
Le varie patologie e le differenti condizioni cliniche sono organizzati per tipo di agente infettivo (batteri, funghi, micobatteri, parassiti e virus); con una ulteriore suddivisione delle malattie batteriche sulla base del sito di infezione. Nella guida è poi possibile reperire tutte le informazioni utili relative ai farmaci. Interessante la disponibilità nella parte riguardante la terapia, della profilassi antimicrobica post-esposizione (ad esempio per epatite, HIV o per la rabbia), così come la profilassi preventiva per gli interventi chirurgici e post-trapianto. Numerose tabelle di confronto tra i vari agenti antimicrobici completano l’opera permettendo un confronto immediato e “a colpo d’occhio” dei vari spettri d’azione.

Per finire segnaliamo la presenza di numerosi link interni utilissimi per la navigazione tra diversi contenuti correlati. Per fare un esempio, i regimi terapeutici sulle pagine dedicate alla patologia sono legati alle pagine di ogni farmaco nelle quali troviamo tutte le informazioni sul loro utilizzo, dosaggio, effetti collaterali, attività, farmacocinetica e farmacodinamica oltre alle interazioni farmacologiche. I temi più vasti, come la meningite o la polmonite, includono una sorta di panoramica generale della patologia e ed i link a tutti i sotto-argomenti correlati.
Concludendo è importante sottolineare che la consultazione del testo è completamente off-line e la connessione dati è necessaria solo per il download iniziale dell’applicazione e per il download degli aggiornamenti.

La Guida Sanford è sicuramente un’opera fondamentale nella pratica quotidiana di chi tratta le malattie infettive, e l’impressione è che questa sua versione per iOS sia ben studiata. Come la quasi totalità dei testi e delle riviste scientifiche è disponibile solo in inglese e richiede iOS 4.0 o successive. Se siete interessati la potete scaricare direttamente da questo link al prezzo di 23,99 euro. Maggiori informazioni sulla Guida Sanford invece le potete trovare qui.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.