Su Amazon il sorpasso del digitale sul cartaceo

A dare la notizia è lo stesso Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato dell’azienda che ha rivoluzionato la distribuzione dell’editoria cartacea, e adesso si appresta a fare lo stesso con quella digitale.

Ogni 100 libri cartacei che vengono acquistati sul Amazon, ne vengono venduti ben 105 digitali.

Il sorpasso c’è stato. Completo. I numeri non sembrano dare adito a interpretazioni. L’editoria in versione bit sta soppiantando inesorabilmente quella tradizionale.

E probabilmente non si tornerà più indietro. Gli ebook sorpassano nelle vendite dei libri cartacei, senza neanche dover considerare nei conteggi i contenuti gratuiti e promozionali.

Lo scarto del 5% sarà pur leggero, ma il suo significato va decisamente al di la dei semplici numeri. Il primo accenno di sorpasso c’era già stato lo scorso luglio, come riporta La Repubblica, quando i libri digitali avevano superato le vendite di libri con copertina rigida.

Ora che sono state superate anche quelle delle edizioni economiche, il sorpasso è completo.

Lo stesso Jeff Bezos sembra stupito di questo risultato, arrivato prima delle più rosee previsioni: “I clienti preferiscono i libri per Kindle ai libri tradizionali. Pensavo che ciò potesse avvenire rapidamente, ma non ci aspettavamo che potesse accadere così presto”.

Dopo 15 anni di vendite di libri cartacei online, e meno di 4 delle controparti digitali, gli ebook reader e i tablet hanno fatto maturare all’azienda americana un risultato storico, che segna ufficialmente un passaggio di consegne tra l’editoria classica e quella moderna.

Questo risultato non può che riflettere un radicale cambiamento di gusti della clientela che sta apprezzando sempre di più i vantaggi del formato elettronico, a discapito della controparte cartacea che, almeno per ora, non sembra avere armi per reagire.

Voi che ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti