Status Board si aggiorna con l’integrazione a Dropbox

Su App Store è disponibile la versione 1.3 di Status Board, ottima app per chi vuole gestire al meglio il proprio tempo.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Appena lanciata l’applicazione, siamo messi di fronte ad un bellissimo manuale digitale molto simile a quello che si potrebbe trovare in un qualsiasi oggetti di elettronica ad alto costo. Tale guida spiega come utilizzare tutte le funzioni del programma, promettendo di migliorare la produttività dell’utente. La guida è disponibile solo in lingua inglese, come del resto l’intera app.

L’interfaccia di Status Board ricorda, invece, i display dei terminal che troviamo negli aeroporti, con una infinità di informazioni visibili, con possibilità di personalizzare tutta la parte centrale con la griglia 16×12. In pratica, questa applicazione è una raccolta di moduli personalizzabili, in grado di visualizzare informazioni che solitamente avremmo potuto leggere solo aprendo diverse applicazioni. Ad esempio, possiamo visualizzare le e-mail ricevute, gli eventi del calendario imminenti, i prossimi compleanni, le previsioni meteo e la timeline di Twitter.

mzl.rpllwaks.480x480-75

Nell’angolo in alto a sinistra troveremo un ingranaggio per attivare le impostazioni. Questa schermata dispone di un vero e proprio dock, simile a quello di iOS, con le icone di orologio, meteo, calendario, email, Twitter e RSS. Quando si trascina un’icona dal dock alla schermata principale, potremo spostarlo e personalizzarlo decidendo la dimensione dello stesso e la sua posizione. Tra l’altro, la personalizzazione è  molto avanzata: se ad esempio decido di visualizzare gli impegni imminenti memorizzati nel calendario, posso decidere di disattivare i moduli dei compleanni o quelli non lavorativi, in modo da filtrare solo gli appuntamenti che mi interessano.

Inoltre, ogni modulo può essere inserito più volte in Status Bar e ciascuno può essere personalizzato e ottimizzato per i nostri scopi.

Per quanto riguarda l’orologio, possiamo scegliere quello digitale, oppure impostarne uno analogico e più elegante. Possiamo poi impostare più account Twitter, e inserire un modulo per ognuno di essi: da Twitter visualizzeremo le mention e la nostra timeline, con possibilità di aprire Safari per poter rispondere ad un messaggio. Certo, Status Board non può sostituire un client apposito per Twitter, ma nessuna app consente di avere sotto mano tutte le informazioni qui presenti.

mzl.phevygyh.480x480-75

Per quanto riguarda gli RSS, invece, le funzioni sono complete e Status Bar potrebbe diventare il vostro lettore predefinito. Si possono inserire i feed che preferiamo e possiamo inserire diversi moduli, magari in base alla tipologia delle notizie (uno per quelle sportive, un altro per quelle di tecnologia e così via). Tali notizie vengono visualizzate in un elenco a scomparsa, con possibilità di leggere l’articolo completo aprendo automaticamente Safari.

Status Board risulta essere una valida applicazione per avere sotto mano una serie di informazioni utili, tutte personalizzabili. La curva di apprendimento per usare l’app non è semplice, ma dopo qualche ora di utilizzo sarete in grado di usare al meglio questo software. Peccato per alcune mancanze: sarebbe stato ottimo poter inserire anche un modulo dedicato alla Borsa, inoltre manca la possibilità di visualizzare l’applicazione in modalità orizzontale. Gli sviluppatori hanno promesso che inseriranno nuove funzioni in futuro e che miglioreranno pian piano un prodotto che già ora è innovativo e davvero ben fatto.

La nuova versione introduce l’integrazione a Dropbox, per cui ora è p possibile sfogliare il proprio account relativo per visualizzare pannelli (schede, tabelle, ecc…) direttamente tramite link.

L’applicazione è disponibile al prezzo di 8,99€, con la possibilità di acquistare il mirroring AirPplay e la compatibilità con l’uscita TV (per visualizzare tutte le informazioni su uno schermo più grande), al prezzo di 8,99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti