Stampare dall’iPad: facciamo chiarezza!

giovedì, 13 maggio 2010 di Gigi Calabrò in Applicazioni iPad, Approfondimenti, Uso

Ultimamente si è letto in giro per la rete di tanti utenti che stanno avendo problemi e dubbi per ciò che riguarda la stampa di documenti o altro direttamente dall’iPad. Facciamo un po’ di chiarezza per capire cosa ci serve o meno per rendere questo possibile.

Per stampare dall’iPad abbiamo due modi:

  • Stampare documenti, foto, note e quant’altro senza nessun tipo di configurazione sul nostro computer, ma semplicemente cliccando su Stampa e attendendo che la stampante entri in azione. Questo è, naturalmente, il modo più immediato di passare in carta ciò che poco prima era solo sui nostri iPad, ma è possibile solo per utenti Mac.
  • Configurare un server di stampa sui nostri Pc/Mac, con il quale il nostro iPad comunicherà e dal quale partirà poi l’imput alla stampante per far avviare la stampa. Questo metodo richiede un po’ più di tempo per ovvi motivi, in quanto dovremo settare per bene il server affinchè comunichi sia con il nostro Tablet che con la nostra stampante in modo corretto, ma è universale, cioè adatto sia a Mac che a Pc.

Bene. Andiamo a vedere in merito a questo due applicazioni che fanno al caso nostro:

  • Air Sharing HD: questa fantastica applicazione permette di comunicare con il nostro Mac in locale tramite rete Bonjour, all’interno della quale ci sarà ovviamente anche la stampante. Basterà selezionare il documento da stampare e in pochi secondi la stampa inizierà. Semplice, immediato ed efficace.Ma questa immediatezza è, come detto, esclusiva degli utenti Mac, in quanto su Windows non è presente la rete locale Bonjour ed è necessario installare un client sul Pc per far comunicare l’iPad con la stampante.

Disponibile su AppStore.

  • PrintCentral for iPad: quest’altra stupenda applicazione funziona altrettanto bene ma ha bisogno, sia su Mac che su Pc, dell’installazione di un’applicazione gratuita che faccia da tramite tra iPad e stampante. Il risultato è  garantito anche in questo caso, anche se dovremo sempre lasciare aperta l’applicazione desktop.

Disponibile su AppStore.

Tutto questo in attesa di un prossimo aggiornamento promesso da Steve Jobs e che dovrebbe implementare nativamente la funzione stampa.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Ema

    Praticamente bisogna sempre ricorrere al pc/mac per stampare…?

  • Giuseppe Migliorino

    si per ora si

  • http://Www.opengeu.com TheDarkMaster

    Io ho assoluto bisogno di poter stampare senza nessun pc / mac che faccia da tramite… Possibile che nemmeno su cydia sia uscito nulla raga??

  • Alessietto

    Ma è possibe stampare sotto rete 3g?

  • Dalbyo

    Stessa cosa dell’iPhone, praticamente…

  • djgogi

    Io uso ePrint (http://itunes.apple.com/us/app/eprint-free/id304220730?mt=8)
    Funziona benissimo sia in wireless che in 3g

  • vincy

    ma secondo voi Steve Jobs a cosa si riferisce quando dice che presto sarà possibile stampare?

  • Stefano

    Printcentral per ipad non è assolutamente vero che per stampare ha bisogno per forza del suo software sul mac… Funziona anche senza però la qualità è inferiore ( a detta del messaggio)
    poi con
    printcentral è possibile il trasferimento diretto di documenti tramite iTunes come avviene con goodreader
    in più printcentral si installa direttamente in mail…
    Quindi ogni email che riceviamo nel programma mail dell’ipad automaticamente vedremo l’icona che cambia dandoci l’opzione di stampa diretta dall’allegato!

    Printcentral è l’app definitiva!

  • Mr.OneTwo!!!

    se io ho una stampante wireless posso stampare direttamente senza passare da pc?

  • mik

    non ho ben capito il primo metodo spiegato.
    dove si troverebbe il tasto “stampa” da cliccare=?

  • Nicola

    Confermo eprint per stampare senza pc/Mac
    Va decisamente bene

  • admersc

    @vincy:

    si riferisce al fatto che os4 per ipad integrerà nativamente la funzione stampa

  • ilovestates

    nessuno nomina eprint che costa appena 2,39 euro, non serve neanche il computer perche’ basta avere una stampante wifi e trovarsi collegati sotto la stessa rete ! Stampa foto, note, rubrica, pagine web e si collega anche al server di mobileme quindi si possono stampare anche i documenti che abbiamo li sopra !
    E’ stata da poco ottimizzata anche per iPad quindi a mio parere al momento e’ la miglire applicazione in circolazione !!!

  • Stefano

    Si ma eprint non stampa le email come fa printcentral!
    Anche se eprin fa dei splendidi calandari!!

  • Domenico

    Io ho una stampante Brother usb collegata al router. Usa protocollo Lpr ed è a tutti gli effetti una stampante di rete. Mi sembra di capire che con ePrint si possa stampare direttamente. Qualcuno che lo usa ha una stampante (usb/router) come me e mi può confermare che funge?

  • CristianoP.

    @ Ilovestates:
    Ed io Che non ho una stampante wireless?.. Mi attaco se voglio usare eprint? Non mi va a genio che prima compro e poi non la posso usare…. Avete suggeriment?
    Grazie Mille!

  • Massimo Riserbo

    Provate Print Magic HD, funziona con TUTTE le stampanti di rete, anche quelle USB collegate alla rete tramite un print server!!

  • Bryan

    Installato Print Magic : all’inizio ha visto la stampante in pochi secondi.
    Sono uscito dal programma per copiare un testo da stampare ed una volta lanciato il programma … non vede più la stampante ! bohhh

  • diego

    sarà ma io con eprint non riesco a vedere la stampante

  • maupeg

    Ho scaricato eprint su iphone4, mi ha trovatpo la stampante che avevo installato tramite bonjour, ma ho fatto l’errore di disinstallarla e ora non c’è verso di reinstallarla se clicco su cerca stampante si apre una pagina con bojuor e non mi installa niente…

  • renzo

    ho scaricato e isntallato eprint ma non vede la stampante e su cerca stam… mi esce un bonjour e adesso?

  • Iava

    Se io volessi stampare con il mio ipad in qualsiasi ufficio entrassi con rete wireless,che cosa devo fare o che programma dovrei avere tra i tanti che ho letto? Naturalmente dopo essermi collegato con il wireless dell’ufficio….
    Grazie mille

  • Filippo

    Spero che qualcuno risponda a questa domanda, ho comprato l’Ipad per avere il massimo della mobilità e invece per ogni cosa “semplice” da fare ci vogliono pagine e pagine di forum, trucchi, programmini + o – costosi da installare! scusate lo sfogo

  • Marconordio

    Si puo stampare sol con ipad ragazzi io stampo con hp print

  • Andy

    Scusate una domanda,
    ho un ipad e iphone 4s, ma ho anche una stampante airprint (comprata da poco), ma per stampare mi han detto che è obbligatorio avere internet a casa, che ovviamnete non ho, in quanto uso Ipad per internet.
    Come faccio a stampare? cè una app che mi permette di trasferire e quindi stampare il file direttamente dalla stampante???
    Ho connesisone 3g su ipad e iphone..
    e se si, qual è la mgiliore??
    Andrea