Spagnolo – Speakit!: videocorso per imparare lo spagnolo direttamente da iPad!

Si è già detto più volte che iPad sia uno splendido strumento di ausilio all’apprendimento e ciò per imparare una miriade di cose. Bene, l’applicazione che segnaliamo con questo articolo, da pochissimo approdata sullo Store Apple, è finalizzata ad aiutare l’utente ad imparare una nuova lingua: lo spagnolo. Come da titolo, si tratta di “Spagnolo – Speakit”. Dopo il salto vediamo di che si tratta.

 

Prima di addentrarci nelle funzioni dell’applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store, soffermiamoci brevemente su SPEAKIT, autore del videocorso.

SPEAKIT si occupa da 25 anni di ricerca e produzione di prodotti nel campo dell’apprendimento linguistico. Partendo dalla considerazione che quando si tratta di imparare una lingua, probabilmente, il metodo più noioso è quello caratterizzato dallo studio di libri di testo, flash card e libri audio, ha prestato particolare attenzione ad individuare quale possa essere il modo migliore per attirare e mantenere l’attenzione dello studente, sì da ottimizzare le possibilità di apprendimento ed aiutarlo a capire e ricordare ciò che ha imparato. Il tutto, allo stesso tempo, prediligendo l’aspetto pratico e l’essere all’avanguardia. Ne sono derivati i corsi di lingua online SPEAKIT.

Ogni corso è composto da una raccolta di video che insegnano tutte le parole, le espressioni e le frasi di cui si ha bisogno, spiegando esattamente quando utilizzarle. Durante i corsi lo studente vedrà e sentirà le parole impartite dagli speaker in maniera rilassata ed amichevole, come se si trattasse di una sessione privata.
I video potranno essere fruiti nell’ordine che si preferisce, eventualmente saltando da una parte all’altra dello stesso video e con possibilità di mettere in pausa e ricominciare.

Ogni corso SPEAKIT include 20 video (per un totale di circa 2 ore e mezza): ogni video tratta una situazione di vita quotidiana diversa, dal conoscere gente al parlare al telefono o fare shopping, e addirittura affari! In tutto, l’utente dovrebbe essere aiutato ad imparare un totale di 600 termini essenziali ed espressioni utili.

Durante il corso si ascolterà la lingua, si leggeranno i sottotitoli e si ripeterà ogni parola o frase ascoltata. Secondo gli autori questo dovrebbe dare la possibilità di leggere, assorbire e parlare. Inoltre, se non dovesse funzionare la prima volta, si potrà ripetere più volte il corso, con la possibilità, quindi, di esercitarsi quante volte si desideri.

In ciascun corso di lingua SPEAKIT sono inclusi i seguenti video:
Prefazione e introduzione
1. Cose che devi sapere
2. Iniziare a parlare
3. Quanto, quanti?
4. Domande frequenti
5. Parole importanti
6. Aggettivi
7. Numeri
8. Colori
9. Giorni della settimana
10. Dire l’ora
11. Informazioni personali
12. Hotel
13. Noleggio auto
14. Amici e affari
15. Una nuova lingua
16. Conversazioni al telefono
17. Ristoranti e cibo
18. Taxi
19. Trasporto pubblico
20. Shopping

Prima di concludere è bene sottolineare che l’applicazione mette a disposizione gratuitamente solo il Capitolo 1 (“E’ indispensabile da sapere”) e il Capitolo 12 (“Albergo”), mentre per usufruire degli altri capitoli sarà necessario acquistarli…!

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store