Skype per iPad – la recensione completa di iPadItalia

Dopo più di due anni di attesa, è finalmente disponibile su App Store Skype per iPad. Si tratta di un’applicazione completamente rivista rispetto alla controparte per iPhone che presenta un’interfaccia utente totalmente rivista e studiata appositamente per il tablet di Cupertino. Come sempre iPadItalia ha testato per voi Skype per iPad e vi propone in questo articolo una completa recensione alla scoperta di una delle applicazioni per iPad più attese del momento.

Skype per iPad è un’applicazione completamente nuova da poco disponibile in App Store, ciò significa che questo software e quello per iPhone sono completamente slegati l’uno dall’altro. L’azienda ha quindi preferito rilasciare due applicativi distinti piuttosto che rendere universale l’app ufficiale per iPhone con un aggiornamento. Se da una parte questa scelta è giustificata dall’enorme differenza tra le due app, dall’altra gli utenti che possiedono entrambe le versioni di Skype per iPhone e iPad dovranno stare attenti ad installare la giusta applicazione sul proprio tablet.

L’interfaccia grafica di Skype per iPad è decisamente user friendly e riprende le caratteristiche della versione per sistemi Windows e Mac. Su iPad l’applicazione è strutturata in due sezioni principali: quella a sinistra, dalla quale potremo visualizzare l’elenco dei contatti, le chat recenti e il registro delle chiamate, e quella a destra – la finestra principale – in cui potremo aprire tutte le sezioni dell’app per chattare, chiamare e videochiamare i nostri amici. Ogni aspetto di Skype per iPad è curato nei minimi particolari; il risultato finale è davvero sorprendente e unifica lo stile classico di Skype con quello proprio dell’iPad e dei suoi elementi grafici standard.

Un esempio lampante di come l’interfaccia di Skype sia stata mirabilmente studiata dagli sviluppatori e soprattutto dai grafici dell’azienda è la pagina profilo dei contatti, sezione dalla quale potremo leggere la bio dei nostri amici, visualizzare l’immagine personale e conoscere una serie di informazioni utili (nome Skype, sesso, data di nascita, homepage, Paese, regione, città e lingua). Sempre da qui sarà possibile avviare una conversazione via chat o SMS (se supportati) oppure chiamare o videochiamare il proprio amico gratuitamente tramite Skype.

La sezione Contatti di Skype per iPad è anch’essa realizzata in maniera impeccabile: si parte da una prima interefaccia “riassuntiva” in cui potremo scegliere di visualizzare tutti i contatti, solo quelli in linea, i numeri salvati o solo i contatti Skype o quelli presenti nella rubrica indirizzi dell’iPad. Aprendo qualsiasi sezione tra quelle elencate verrà visualizzata l’interfaccia mostrata poco più in alto dalla quale sarà possibile conoscere lo stato del contatto (disponibile, non in linea, occupato, assente, ecc) e visualizzare la sua immagine del profilo.

Da questa schermata è anche possibile, premendo sul simbolo del tastierino numerico in alto a destra, digitare manualmente il numero di telefono di un determinato contatto per avviare una chiamata utilizzando i crediti Skype (acquistabili a parte). Infine è possibile aggiungere nuovi contatti manualmente oppure ricercando il nominativo all’interno del database di Skype, esattamente come nella versione desktop del programma.

La schermata dedicata alle chat è del tutto identica a quella della versione per Mac e Windows. A differenza di Skype per iPhone, su iPad sarà possibile visualizzare anche le classiche faccine di Skype all’interno della chat: per attivarle sarà necessario digitare l’apposito comando nel campo di inserimento del testo (non è presente infatti un’apposito spazio da cui selezionare le singole faccine).

L’interfaccia per le videochiamate di Skype per iPad è davvero eccezionale! In fase di chiamata visualizzeremo le immagini profilo dei due contatti in connessione (che faranno poi spazio alla videochat vera e propria) e, nella parte inferiore, i pulsanti per convertire la chiamata in videochiamata, per attivare il mute e per riagganciare. Durante una videochiamata è anche possibile aprire una finestra in sovraimpressione dove l’utente può continuare a scrivere mentre viene visualizzata l’immagine dell’interlocutore.

Va segnalato che solo gli utenti iPad 2 potranno eseguire e ricevere chiamate video, mentre gli utenti iPad 1 potranno solo riceverle e visualizzare il contatto chiamante. Entrambi i modelli supportano invece le chiamate solo audio ed ovviamente la chat e gli SMS.

Vi lasciamo con ulteriori screenshot di Skype per iPad e con un riassunto delle caratteristiche tecniche dell’applicazione.

Caratteristiche principali:

  • Se hai già un account Skype, i tuoi contatti Skype saranno aggiunti automaticamente sull’iPad.
  • Possibilità di aggiungere nuovi contatti Skype.
  • Una volta aggiunti al tuo elenco Contatti, potrai chiamarli e videochiamarli o inviare messaggi istantanei con un solo tocco dello schermo.
  • Sfoglia le chiamate ed i messaggi istantanei recenti nella cronologia di Skype per iPad.
  • Skype per iPad funziona su WiFi o 3G (può prevedere i costi dell’operatore per la trasmissione dati). È possibile chiamare i contatti Skype anche su iPhone, iPod touch, iPad, PC, Mac e TV abilitate.

Accedi alle funzioni Skype gratuite:

  • Parla faccia a faccia e mostra ciò che vedi usando la fotocamera anteriore o posteriore.
  • Usa Skype per iPad per chiamare chiunque sia su Skype che su telefono
  • Invia messaggi istantanei e usa le emoticon per personalizzare i tuoi messaggi.

Sono disponibili anche molte altre funzioni a pagamento:

  • Chiama i telefoni fissi e cellulari dal tuo iPad a tariffe estremamente contenute (è sempre necessario essere collegati ad internet)
  • Richiedi a Skype un Numero online e fatti chiamare sul tuo iPad.

Se desideri usare queste funzioni aggiuntive, puoi pagare nel modo che preferisci.

  • Paga a consumo con il Credito Skype – la soluzione perfetta se usi Skype sporadicamente.
  • Paga mensilmente con un abbonamento – più conveniente se usi Skype spesso.

Requisiti del sistema:

  • Le videochiamate Skype richiedono iOS 4.0 o versione successiva.
  • Invia e ricevi immagini video utilizzando la fotocamera posteriore su iPhone 4, iPad di seconda generazione e iPod touch di quarta generazione.
  • Invia e ricevi immagini video utilizzando la fotocamera posteriore dell’iPhone 3GS.
  • Ricevi solo immagini video su iPad di prima generazione e iPod touch di terza generazione.
  • Funziona su dispositivi H264 compatibili, inclusi i televisori.

Skype per iPad è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store