Skylanders Trap Team – La prova di iPadItalia alla Gamescom

Alla Gamescom 2014 abbiamo avuto occasione di vedere e testare in anteprima Skylanders Trap Team, il nuovo titolo del franchise Activision che per la prima volta arriva anche su tablet, racchiudendo in sé sia il mercato iOS che quello Android, oltre che Windows Phone. La versione testate e vista era quella per iPad Air, dispositivo Apple per il quale Skylanders Trap Team è anche ottimizzato.

skylanders_trap_team_2-620x471
Partiamo con un breve sunto del franchise Skylanders. Pensato per coadiuvare l’aspetto videoludico all’intrattenimento per bambini gestito da giocattoli collezionabili, da anni la saga è al vertice delle vendite mondiali soprattutto sfruttando la forza degli skylanders: con l’arrivo di Trap Team il quantitativo sale a circa 200 diversi elementi, tutti retrocompatibili con i precedenti titoli, così da non rendere vano l’eventuale l’acquisto di un capitolo successivo. Stessa sorte è quella affidata al portale attraverso il quale si ottiene la connessione del giocattolo al videogioco: basta infatti posizionare lo skylander di turno sul portale e ottenere la connessione al contatto tra le basi, così da trasportare immediatamente la statuina nel contesto videoludico. Tutti gli skylanders dei precedenti capitoli possono essere utilizzati in Trap Team, anche nella versione per iPad, mantenendo inoltre la memoria all’interno della base del giocattolo che state utilizzando.

La novità principale di Trap Team, che deve necessariamente rispettare il procedimento di innovazione che accompagna ogni anno un titolo del franchise, è rappresentata dall’inserimento delle trappole. Se quindi l’ultimo episodio si era preoccupato degli skylanders che si potevano combinare variando la base o la testa di un unico corpo, stavolta l’intenzione è aumentare l’interattività con lo scenario arrivando a intrappolare i boss che sconfiggerete di volta in volta. Così facendo potrete sfruttarli per schierarli dal vostro lato, ma allo stesso tempo tenerli con voi e portarli a casa di un amico, per posizionare la trappola nel portale apposito. Stavolta, infatti, la base di collegamento dovrà cambiare, perché per l’appunto è richiesto il collegamento con l’accessorio che incatena l’avversario. Da sottolineare a riguardo che il portale venduto con il bundle iPad non può essere condiviso con quello per console e viceversa: situazione diametralmente opposta per gli skylanders, che sono perfettamente compatibili tra le due diverse versioni. Ogni trappola, però, ha dei requisiti ben precisi, infatti ogni boss dovrà essere rinchiuso nella sua apposita cella, seguendo gli elementi, dai non morti fino a quelli di fuoco: nel caso in cui, però, non siate in possesso della trappola dedicata, riuscirete a tenere con voi il boss, ma senza poterlo convertire al vostro lato. Avendo, inoltre, un numero limitato di trappole per voi – a meno che non vogliate acquistarne diverse e svariate – potrete anche svuotarle e riempirle successivamente con un altro boss, a seconda di quello che più vi aggrada e ritenete necessario portare con voi.

Skylanders Trap Team_Wallop

Parlando di bundle arriviamo a parlare del contenuto della scatola che acquisterete per ottenere Skylanders Trap Team. Innanzitutto partiamo dal prezzo, che è probabilmente rappresentato da una cifra mai raggiunta prima d’ora da un titolo iOS: prezzo pieno, infatti, come la versione per console, ovvero 69,99 euro, con all’interno del bundle il titolo completo di Skylanders, accompagnato da due skylanders, due trappole da utilizzare a seconda della propria forma e della propria natura, il portale e un controller dedicato. Su quest’ultimo spendiamo qualche parola di riguardo: ergonomicamente è tra i migliori controller creati per iPad, inoltre la sua dimensione è pensata esattamente per essere completamente portatile e adatta alle mani di un bambino, che rappresenta l’utente finale del prodotto. Il contro di tale prodotto è che non è assolutamente compatibile con nessun altro titolo iOS, pertanto una volta terminata la vostra esperienza con Skylanders Trap Team si rivelerà essere completamente inutile. Di rimando, però, qualsiasi altro giocatore può unirsi alla vostra coop con un controller di terze parti, a patto che egli sia esclusivamente sul secondo personaggio piuttosto che sul principale.

Arrivando al lato gameplay, Skylanders, sottolineiamo riportando le chiare parole degli sviluppatori, nella sua versione per iPad è identico alla versione per console: l’unica accezione che differisce dalle altre sarà esclusivamente quella per Nintendo 3DS, che al momento non ci tange né ci interesserà. L’intera esperienza, insomma, sarà uguale a quella che potreste giocare su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox360 o Xbox One, o ancora Wii U. Il tutto si sviluppa sulla base di un platform, che vi permette di superare determinati segmenti di gameplay grazie alle abilità dei vari skylanders, interscambiabili e selezionabili in qualsiasi momento scambiandoli sul portale. Trap Team, inoltre, aggiunge anche la versione chibi degli skylanders, come ad esempio Spry, la versione mini di Spyro, il noto drago della Activision: questa è la seconda novità, accanto alle trappole e ai Trap Master, giocattoli di grandi dimensioni capaci di interagire con lo scenario. Dal punto di vista grafico, allo stesso modo, il titolo conferma la bontà della versione console, mantenendo la stessa risoluzione e le stesse caratteristiche della sua controparte: un lavoro ben realizzato che conferma allo stesso tempo quanto un iPad Air, versione testata in occasione dell’incontro con gli sviluppatori, possa competere con un hardware nativo per videogiochi.

Skylanders_Trap_Team_Wolfgang_Note_Attack

Altra aggiunta, che sarà visibile esclusivamente a chi conosce già il franchise, pertanto non ai giocatori per iOS, è rappresentata dal gioco di carte collezionabili che viene inserito a mo’ di sfida secondaria, mini gioco, all’interno di alcune sessioni. Per ottenere determinati obiettivi sarà necessario sfidare alcuni NPC e ottenere il loro benestare a procedere a patto di vincere una partita a Skystone Smash. L’obiettivo è quello di far arrivare a zero i 10 punti salute del vostro avversario, attaccando con le vostre carte come se stesse giocando a un classico Yu-Gi-Oh: ogni vostra carta, così come quella dell’avversario, avrà dei valori di attacco e di difesa, che dovranno essere superiori a quelli del vostro avversario. Questi infatti può essere colpito solamente se non ha carte schierato sul terreno, su uno schema di 4×2. Un mini gioco che aumenta la varietà del titolo e che, in maniera molto immediata e semplice, spinge i bambini a un impegno maggiore dal classico “attacca e avanza”.

Skylanders Trap Team sarà disponibile il prossimo 10 ottobre per tutte le console poc’anzi indicate, tra cui anche iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store