Sky Go, il servizio per vedere i canali Sky su iPad, arriverà anche in Italia: ecco tutte le info in anteprima!

Grazie alla segnalazione del nostro utente soldagnina siamo venuti a conoscenza del fatto che Sky Italia sta per lanciare anche da noi l’applicazione Sky Go per iPad, grazie alla quale gli abbonati potranno visualizzare alcuni canali satellitare direttamente sul tablet Apple, comprese le partite di Serie A e Champions League. Ecco tutte le informazioni in anteprima!

Questa è la presentazione ufficiale di Sky Go Italia:

Sky Go è il nuovo servizio di Sky Italia, che ti permette di vedere su iPad una serie di canali selezionati dell’offerta Sky in contemporanea con la programmazione satellitare. Abbonandoti a Sky Go potrai accedere allo streaming su iPad di tutta la Serie A, alla Champions League e ai grandi eventi dei pacchetti Calcio e Sport di Sky, all’informazione di SkyTG24 e SkySport24 e all’intrattenimento di SkyUno. Il servizio permette di replicare su iPad la visione dei canali di Sky Go già compresi nel tuo abbonamento Sky di casa. La visione di Sky TG 24 è gratuita per tutti i clienti Sky, anche se non abbonati a Sky Go. Il download dell’app Sky Go su Apple App Store è disponibile per tutti e consente anche ai non abbonati Sky Go di navigare le informazioni della guida TV, di impostare promemoria per essere avvisato sul tuo iPad dell’inizio dei programmi che ti interessano e, se se hai un My Sky o My Sky HD, di registrare sul decoder i tuoi contenuti preferiti per essere libero di fruirne come e quando vuoi.

Sky Go è disponibile gratuitamente per iPad su Apple App Store, insieme alle altre app di Sky Italia. Per installare l’applicazione e lanciarla la prima volta clicca su “installa”.

Installando l’app Sky Go sul tuo iPad potrai accedere ai servizi offerti. Al lancio dell’applicazione il player visualizzerà un video esplicativo dell’offerta, oltre alle informazioni della guida TV (in modalità portrait) Selezionando il tasto login (o al cambio canale) visualizzerai un pop-up nel quale inserire Username e Password con i quali sei registrato a www.sky.it. Sarà possibile inoltre selezionare la funzione “Remember me” per essere ricordato sul device. Se effettui il login premendo sull’apposito tasto in alto, il player visualizzerà il canale predefinito (paragrafo 3.1.6.6.3); se invece il pop-up viene lanciato a seguito della pressione del play su un canale, visualizzerai ciò che è in onda su quel canale. Se in fase di adesione non hai ancora accettato le T&C del servizio comparirà un messaggio che ti invita a leggerle e sottoscriverle. L’accettazione delle T&C è un pre-requisito per poter fruire dei contenuti di Sky Go riservati agli abbonati. Nel caso non volessi accettare le condizioni ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti al numero 199.100.400

Inserite le credenziali di login, l’app Sky Go ti consentirà di fruire, tramite il tuo iPad, di servizi diversi a seconda del tuo profilo cliente; in particolare:

Se sei un cliente Sky Go attivo (hai sottoscritto Sky Go ed hai accettato le T&C) potrai vedere, in contemporanea con la programmazione satellitare, i canali Sky Go presenti sul tuo abbonamento Sky di casa, oltre alle clip di SkyTG24. Se selezioni un canale non compreso nel tuo abbonamento Sky di casa, l’applicazione ti informerà della limitazione con un messaggio
Se sei un cliente Sky attivo ma non hai sottoscritto Sky Go potrai comunque vedere SkyTG24 e le sue clip
Se non sei un cliente Sky attivo visualizzerai un video di presentazione del servizio

Puoi accedere ai contenuti di Sky Go tramite connessione Wi-Fi o 3G. . Se disponibile, è consigliabile accedere tramite rete Wi-Fi, per una migliore definizione dell’immagine e fluidità della visione. In caso di connessione tramite rete mobile 3G, verifica i costi del piano tariffario stipulato con il tuo operatore telefonico. Se esci dalla copertura della rete a cui eri connesso, l’applicazione ti avviserà del cambiamento di connessione e interromperà lo streaming del canale.

E’ possibile che alcuni eventi trasmessi tramite satellite non siano disponibili su iPad per connessioni fisse/Wi-Fi, 3G o entrambe. In tal caso l’applicazione ti segnalerà l’indisponibilità del contenuto con un apposito messaggio sul player.

I contenuti possono essere visualizzati in modalità portrait (visione verticale)e landscape (visione orizzontale). In quest’ultima modalità è possibile fruire dei contenuti sia in modalità normale che in full screenNella barra superiore compaiono:

Se non hai effettuato il login: il tasto Login
Se hai effettuato il login: un tasto con un messaggio di benvenuto. Tramite tale tasto, puoi effettuare il logout
Il tasto per cambiare le impostazioni di Sky Go

Con un tocco sul player in modalità portrait, ti appariranno in sovrapposizione 2 barre. Nella barra in alto vengono visualizzati:
il numero e il nome del canale in riproduzione;

Nella barra dei filtri, sempre visualizzata in modalità portrait, compaiono:
il tasto che consente di visualizzare nella Guida TV solo i programmi preferiti
le categorie dei filtri per genere, per selezionare le sezioni tematiche dei canali di Sky Go. N.B.: la selezione di un genere disattiva il filtro per preferiti e viceversa il tasto per passare alla visualizzazione della Guida TV a schermo intero.

La sezione highlights ti propone una vetrina dei migliori contenuti in programmazione su Sky Go. Ogni box di highlights contiene informazioni sul canale sul quale verrà trasmesso l’evento, una locandina, il titolo e l’orario di programmazione. Per i programmi in corso con un tocco sulla locandina potrai cambiare canale; inoltre, selezionando il tasto vicino all’orario di programmazione, potrai accedere alle informazioni sul programma e (solo per i programmi non in corso) alle funzioni di Promemoria e Registrazione.

La sezione Guida TV contiene le informazioni sulla programmazione di Sky Go. All’interno della sezione, per ognuno dei 19 canali disponibili (a seconda del filtro attivato, come da paragrafo 3.1.2), trovi le seguenti informazioni:

  • Preferiti: se il tasto è evidenziato in giallo, il canale fa parte dell’elenco dei preferiti. Tramite questo tasto puoi inserire o togliere il canale dal tuo elenco preferiti (consultabile selezionando dalla barra dei filtri).
  • Il numero e il logo del canale
  • Il tasto che ti consente di sintonizzarti sul canale selezionato

Tutte le informazioni sopra descritte sono organizzate anche all’interno di barre Guida TV orizzontali (una per canale), che puoi navigare facendole scorrere in orizzontale. Le barrei contengono una serie di riquadri, ognuno dei quali rappresenta un programma (del quale riporta titolo e orari di trasmissione). Ogni riquadro consente di accedere alle informazioni estese sul programma e ad alcune funzioni avanzate (“Guarda ora” per sintonizzare direttamente il canale per gli eventi in corso, “Promemoria” e “Registra” per gli eventi programmati in futuro)

In modalità portrait puoi cambiare canale in 2 modi:
Dalla sezione Guida TV, selezionando il tasto vicino al logo del canale prescelto
Selezionando dalla sezione Guida TV un evento in onda (su un canale diverso da quello sintonizzato nel player) e premendo su “Guarda Ora” nel pop-up

Per ottenere informazioni su un programma:
Se l’evento è quello attualmente sintonizzato, basta toccare la barra del player sul tasto. Se la barra non è visualizzata, la puoi attivare con un tocco sul player
Toccando il riquadro relativo al programma a cui sei interessato nell’area Guida TV

Sky Go ti offre su iPad anche le clip di SkyTG24. Per visualizzare le clip disponibili premi il tasto sulla barra del player . Una volta selezionata la clip di tuo interesse, ti apparirà in basso una nuova barra nel player, che contiene il tasto per fermare la clip. Alla pressione del tasto, questo si trasformerà in per consentire di riprendere la visione dal punto in cui era stata interrotta.

Con l’app Sky Go, tramite il tuo iPad, puoi programmare la registrazione dei programmi di Sky sul tuo decoder MySky o MySkyHD. Puoi accedere alla funzionalità di registrazione (disabilitata per gli eventi in corso) con un tocco sul nome dell’evento nella sezione Guida TV e selezionando “Registra” nel pop-up che apparirà. Se hai impostato una smart card preferita nell’area “Impostazioni”, l’app registrerà automaticamente l’evento selezionato sul decoder MySky o MySkyHD ad essa collegato. Se invece non hai impostato una smart card preferita, comparirà un messaggio che ti consentirà di inserire il numero della smart card (verrà poi memorizzato nell’area Impostazioni). La funzionalità “Registra” disponibile anche per i clienti Sky con decoder My Sky o My Sky HD, che non abbiano sottoscritto Sky Go.

Sky Go ti consente di ricevere avvisi prima dell’inizio dei programmi di tuo interesse direttamente sul tuo iPad. Puoi accedere alla funzionalità Promemoria (disabilitata per gli eventi in corso) con un tocco sul nome dell’evento nella sezione Guida TV e selezionando “Promemoria” nel pop-up che verrà visualizzato. Prima dell’inizio del programma l’applicazione visualizzerà un messaggio di avviso. Puoi impostare con quanto anticipo ti verrà visualizzato il promemoria dall’area “Impostazioni”. La funzionalità “Promemoria” è disponibile per tutti coloro che hanno installato l’app , anche se non abbonati a Sky Go.

Premendo sul tasto potrai visualizzare le “Impostazioni” di Sky Go, dove potrai modificare il tempo di preavviso del promemoria, la smart card su cui registrare i programmi, il tuo canale preferito e le impostazioni di Parental Control.

Con un tocco su “Promemoria”, visualizzerai un rullo con le diverse impostazioni possibili per il preavviso con cui verrà visualizzato il pop-up che segnalerà l’inizio del programma. Per impostare un nuovo livello clicca su “Scegli promemoria programmi”.

Con un tocco su “Smart Card”, apparirà un messaggio in cui inserire il numero della Smart Card su cui far registrare i programmi. L’app Sky Go salverà comunque in automatico il numero dell’ultima smart card su cui hai registrato, che potrai cambiare sempre con la stessa procedura.

Puoi impostare il canale che vuoi vedere nel momento in cui effettui il login (o al lancio dell’app nel caso avessi selezionato la voce “Remember Me”) con un tocco su “Canale Predefinito” nell’area “Impostazioni”, dove comparirà un rullo con tutti i canali disponibili su Sky Go: per selezionare un canale posizionati su di esso e premi “Scegli Canale Predefinito”.

Il funzionamento dell’app Sky Go in modalità landscape è uguale a quanto descritto in modalità portrait, con alcune differenze dovute al diverso formato grafico che sono descritte di seguito.

Con un tocco sul player, nella barra in alto comparirà il tasto , che ti consentirà di accedere al “telecomando” per cambiare canale o visualizzare le info di Guida TV degli eventi in onda in quel momento, mantenendo sempre sullo schermo il canale che stai guardando.

Dalla modalità landscape si può passare alla visualizzazione full screen, selezionando il tasto dalla barra del player in alto. Anche in tale modalità di visualizzazione nelle barre del player resterà attiva la funzione “Telecomando”. Per tornare alla visualizzazione normale seleziona il tasto o ruota il tuo iPad in modalità portrait.

Elenco canali disponibili:

Sky TG24
Sky Uno
Sky Sport24
Sky Sport 1
Sky Sport 2
Sky Sport 3
Sky Sport Extra
Sky Supercalcio
Eurosport
Sky Calcio 1
Sky Calcio 2
Sky Calcio 3
Sky Calcio 4
Sky Calcio 5
Sky Calcio 6
Sky Calcio 7
Sky Calcio 8
Sky Calcio 9
Sky Calcio 10

 

Malgrado il documento ufficiale appena letto parli al presente, su App Store non è stata ancora pubblicata l’applicazione Sky Go e non conosciamo i prezzi del servizio. Al momento non sappiamo quando questo avverrà, ma Sky sembra essere già pronta per il lancio ufficiale!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime iPad