Shangai: il famoso gioco dei bastoncini ora anche sul tuo iPhone

Un gioco che vanta una tradizione millenaria non poteva di certo mancare sul nostro iPhone! Arriva, così, la versione digitale e appositamente realizzata per sitemi iOS di “Shangai”, famosissimo game di abilità di fama mondiale. Se non avete mai avuto modo di provarlo nella sua versione originale, è arrivato il momento di giocarci almeno su iPhone. L’app risulta disponibile gratuitamente su App Store.

Shangai iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Arriva su App Store uno dei gioco più amati da sempre, ora finalmente disponibile anche in versione digitale graficamente compatibile sia con iPhone che iPad. Stiamo parlando di Shangai, famoso gioco che vanta una tradizione millenaria e gode di grande popolarità ancora oggi. Ricordo ancora quando ci giocavo da piccolo e vederlo ora anche su iPhone, risveglia in me molte sfide passate con gli amici, sfide che possono ora continuare anche in versione touch. Per quanto riguarda il download, sono necessari poco più di 17 MB, la lingua risulta localizzata anche in italiana e l’app necessita di iOS 5.0 o versioni successive per poter essere installata sui nostri dispositivi.

IL gioco di abilità di fama mondiale“, così viene descritto uno dei più affascinanti giochi di sempre. Shangai ha origini antiche, ma ancora oggi continua a spopolare tra la popolazione mondiale… tanto che gli autori Intent Software hanno deciso di realizzare un’apposita versione per iPhone e iPad. Le regole di gioco sono semplici e Wikipedia ci aiuta a spiegarvele:

Un giocatore estratto a sorte, stringendo in mano i bastoncini, con le punte poggiate sul tavolo, li lascerà cadere a ventaglio, da una posizione verticale. A questo punto dovrà provare a sfilarne dal gruppo, ad uno ad uno, il maggior numero possibile, cercando di non muovere gli altri.

  • Il primo bastoncino va raccolto a mani nude, mentre per i successivi ci si potrà avvalere di quelli già raccolti, come bacchetta.
  • Ogni bastoncino preso fa guadagnare al giocatore il numero di punti ad esso corrispondente.
  • Se un giocatore sbaglia, muovendo o facendo cadere i bastoncini vicini a quello scelto, il turno passerà a un altro giocatore.
  • Il gioco termina quando tutti gli Shanghai sono stati raccolti dal tavolo e vince chi ottiene, al termine della partita, più punti sommando il valore dei bastoncini raccolti.

Mikado iPad pic0

Trattandosi di una versione moderna, gli autori hanno voluto implementare due diverse modalità di gioco e la possibilità di coinvolgere fino a quattro giocatori (modalità multiplayer). L’app ti aiuterà anche a decidere chi dovrà iniziare il turno con “Pick a loser“. Affianco alla divertente modalità multiplayer, non poteva di certo mancare il single player, diviso in “classico” oppure “arcade” (gioco a tempo).

Sinceramente non avrei mai pensato che un gioco come Shangai (o Mikado) potesse avere un senso in una versione digitale. Però devo ammettere che gli autori Intent Software sono riusciti nell’intento, svolgendo un ottimo lavoro. Il gameplay è semplice ed intuitivo, ottima anche la grafica 3D molto realistica, possibilità di effettuare lo zoom e visuale personalizzabile.

Come già detto poco più su, i dev hanno pubblicato l’applicazione gratuitamente su App Store, ma trattasi di una versione con banner pubblicitari. Se questi banner dovessero darvi noie, potete procedere con l’acquisto della versione Gold dai link sottostanti.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS! Se, invece, preferisci la versione Gold senza banner pubblicitari, clic qui: Link App Store – Prezzo 1,79 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store