Sfruttare la geolocalizzazione di iOS su iPhoto

Mentre mezzo mondo corre dietro alle continue notizie che si stanno rincorrendo in queste ore sul Locationgate, c’è chi, come lo sviluppatore Peter Burkimsher, ha trovato il modo di sfruttare a proprio vantaggio quest’oramai famosa caratteristica di iOS.

In attesa che qualcuno metta la parola fine a questa spinosa faccenda, che porterà il prossimo 10 maggio Apple e Google (e forse anche Microsoft) a chiarire le loro posizioni sulle funzionalità di localizzazione dei dispositivi mobili, ecco che lo sviluppatore di Apple Script Peter Burkimsher trova un modo utile, e decisamente meno problematico, per sfruttare le informazioni conservate sui nostri iPhone e iPad.

iPhoneGeotag infatti è un Apple Script open source per iPhoto in grado di leggere le tanto contestate informazioni di localizzazione memorizzate sugli iDevice e applicarle alle immagini della libreria di iOS.

Lo script naturalmente, come riporta lo stesso iLounge, non trasmette le informazioni al di fuori del vostro Mac, e non necessità di connettività.

Se pensate che il tanto discusso file di localizzazione verrà tolto a breve da iOS, o reso quantomeno non così facilmente accessibile, e volete provare iPhoneGeotag prima che sia troppo tardi, potete scaricarlo direttamente da qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti