ScoreCloud Express HD: noi cantiamo, lui scrive gli spartiti!

E’ disponibile su App Store, ScoreCloud Express HD, un’applicazione molto utile a musicisti e compositori. L’app permette di trascrivere su un pentagramma le melodie cantate o suonate nel microfono del dispositivo.

screen480x480

VEDI SU APP STORE

Ai musicisti è capitato tante volte di avere un’idea musicale interessante e di volerla subito trascrivere così da non perderla e non dimenticarla. Purtroppo non sempre è possibile scrivere uno spartito, soprattutto se ci si trova per strada, in auto o in compagnia. Quest’app permette di salvare e trascrivere su un pentagramma tutto quello che canticchieremo o suoneremo nel microfono dell’iPad.

L’applicazione ha vinto 3 premi nel 2013: “EuroBest 2013 Gold winner for best user experience (UX)”; Cannes Lions Gold winner 2013 “Media, Entertainment & Leisure” e Cannes Lions Silver medalist 2013 “Other Technology for Mobile”.

screen480x480-1

L’app funziona non solo con la nostra voce: è possibile fischiettare oppure suonare una melodia e l’app la trascriverà. Le “annotazioni” possono poi essere perfezionate e modificate con alcuni strumenti utili e infine è possibile ascoltare lo spartito con i suoni di un pianoforte o con la nostra voce registrata. I progetti possono essere sincronizzati con ScoreCloud su altri dispositivi o su computer (Mac e PC) in modo da essere modificati ulteriormente.

Al momento della registrazione l’app ci fornisce alcuni consigli utili ad un riconoscimento più preciso:

  • Cantare o suonare una nota alla volta;
  • Evitare accordi o arrangiamenti di accompagnamento;
  • Cantare senza abbellimenti e possibilmente senza parole;
  • Cantare o suonare ad una velocità leggermente ridotta

L’app comprende in modo intelligente il tempo, il tono e il ritmo della canzone, direttamente dalla registrazione. L’app non presenta limiti alla creatività e ai generi musicali e si adatta perfettamente nel trascrivere anche notazioni più complesse come terzine, ritmi sincopati, ecc.

ScoreCloud Express HD pesa circa 35,8MB, è localizzato solo in inglese e richiede iOS 5.1 o successivi per funzionare.

L’applicazione è disponibile per iPad gratuitamente (al momento in promozione) su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store